Trullo con il Sughero Biondo

Per il restauro dei prestigiosi trulli in Puglia, Trullo dei Messapi ha scelto il sughero biondo: massimo comfort termico e acustico nel pieno rispetto del contesto naturale di straordinaria bellezza.

I trulli del Salento, risalgono come tipologia architettonica alla Preistoria, ma sono stati realizzati fino alla metà del secolo scorso. Soluzioni tecnologiche all’avanguardia a basso impatto ambientale nei nove trulli in fase cantieristica.

Impronta architettonica di raffinata eleganza, situati nell’entroterra con la possibilità di raggiungere il mare Adriatico e Ionico: l’ideale per una splendida vacanza.

I trulli sono stati restaurati conservando i materiali originali e rispondendo ai canoni della bioedilizia:

  • Isolamento termico ad alto risparmio energetico
  • isolamento acustico con il sughero biondo naturale

Materiali da costruzione: pietra naturale di origine locale e i pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV a grana fine 2/3mm.

Ottimo prodotto di origine mediterranea a basso impatto ambientale per le murature, coperture, sottofondi, che contribuiscono al comfort termico degli ambienti.


Visita Trullo dei Messapi

aia verderio

Processo produttivo SoKoVerd.LV

La lavorazione del pannello in sughero biondo naturale SoKoVerd.LV inizia dalla raccolta della corteccia da sughero. Dopo la decortica dalla pianta, la corteccia viene fatta stagionare in modo naturale all’aperto per un periodo di 20/24 mesi.

Di seguito si effettua la bollitura, in modo da togliere i residui di terriccio e facilitare e stabilizzarne la distensione delle fibre.

Solo successivamente viene effettuata la macinatura, la setacciatura nelle varie granulometrie e la depolverazione. Questo in modo da ottenere un granulato di pura polpa di sughero biondo, cosiddetto bollito e ventilato esente da croste, scorze legnose, polveri, funghi, terricci ecc.

Si procede infine all’agglomerazione dei granuli di sughero mediante un rivoluzionario trattamento ad alta temperatura:
Trattamento Air Fire assieme ad ausilio di presse idrauliche (da qui il termine superkompatto).

Si ottiene così il pannello SoKoVerd.LV, agglomerato purissimo di sughero biondo superkompatto con granulometria fine 2/3mm, avente una alta densità di ca. 150/160kg/mc dallo spessore di 1 fino 6cm.