Lavori di ristrutturazione e isolamento acustico della nuova sala prove della Banda Musicale del Corpo Della Guardia di Finanza presso la Caserma in Via della Batteria di Porta Furba 34 Roma
La Sala Prove a supporto dell’attività della Banda musicale della Guardia di Finanza ha trovato sede nella Caserma facente parte degli immobili ospitati all’interno del complesso militare intitolato alla memoria della MAVM Vittorio Galiano, sito in via della Batteria di Porta Furba 34 in Roma. Essa consente il regolare espletamento delle prove finalizzate alla stagione concertistica tenuta dalla Compagnia.
La particolare destinazione d’uso della Sala ha richiesto una peculiare attenzione nella progettazione acustica e conseguentemente architettonica degli spazi; il risultato compositivo e l’immagine formale finale evidenziano la ricerca di un optimum tra le discipline oggetto di progettazione. L’intervento progettuale è consistito nell’adeguamento e nella ristrutturazione del complesso esistente adibito a Sala Prove.
Isolamento acustico della Sala Prove per migliorare sia l’ascolto che le prestazioni dei musicisti
L’isolamento acustico in una sala prove di un corpo musicale è importante per garantire che i musicisti possano suonare senza distrazioni esterne e che il suono non si disperda all’esterno dell’ambiente. Per ottenere ottimi risultati, è necessario utilizzare materiali fonoassorbenti in grado di ridurre al minimo la trasmissione del suono attraverso le pareti, soffitto e pavimento. Questo isolamento non solo migliora la qualità sonora interna, ma anche la concentrazione e il rendimento dei musicisti in modo possano esibirsi al meglio.
Comfort Acustico
Il comfort acustico è fondamentale in tutti gli ambienti dedicati alla musica e al pubblico spettacolo. Nei teatri, auditorium, cinema e sale concerto, la qualità sonora deve essere eccellente. La progettazione acustica deve essere eseguita da un pool di professionisti qualificati, con lo specialista in acustica che gioca un ruolo chiave. Intervenire in fase di progettazione permette di ottimizzare il risultato finale, evitando la necessità di interventi correttivi successivi.
Progettare a misura d’uomo
L’intelligibilità della parola e la chiarezza del suono sono essenziali. Ogni intervento deve essere studiato in base alle caratteristiche architettoniche e alla destinazione d’uso dell’ambiente. La lunga esperienza di Coverd permette di offrire soluzioni personalizzate che migliorano sia l’acustica che il design, utilizzando prodotti naturali e rinnovabili come i rivestimenti fonoassorbenti in legno KombyFlex.LT per le pareti, le eccezzionali vele fonoriflettenti in legno sospese a soffitto.
La soluzione acustica su misura e personalizzata che migliora l’acustica e il design
L’intervento acustico su misura inizia dalla progettazione e finisce con la realizzazione per garantire un comfort acustico ottimale e un’estetica piacevole con elementi di design per un’ambiente personalizzato.
Ecosostenibilità
Il suono in questo ambiente non deve essere né troppo sordo, né troppo brillante. Ad ogni persona che assiste a uno spettacolo, in qualunque posizione si trovi, deve essere garantito un ascolto perfetto, non deve sfuggire nemmeno uno strumento.
Per ottenere questi risultati, il rivestimento delle pareti svolge un ruolo fondamentale. Le pareti, dalla forma sinuosa, sono state realizzate con un rivestimento fonoassorbente KombyFlex.LT, doghe di legno fonoassorbenti fresati e retroforate dallo spessore di 16mm, nel formato 192x3616mm con classe di reazione al fuoco B s2 d0. In zone strategiche della sala, le doghe KombyFlex non presentano fresature, pertanto riflettono e convogliano il suono nei punti desiderati.
Sul soffitto si sono realizzate otto vele fonoriflettenti sospese, atte a garantire un’omogenea diffusione del suono. Le stesse sono state realizzate in modo da essere regolate, in altezza e inclinazione, per un’eventuale messa a punto della sala.
Le vele sono costituite da struttura tubolare in acciaio calandrato, con vari raggi di curvatura alloggiate sopra il palco e nella zona antistante al palco.
Sopra si sono applicate le doghe KombyFlex.LT perfettamente lisce, atte a garantire la fonoriflettenza desiderata.
Soluzione ecosostenibile in legno fonoassorbente per rendere ogni ambiente unico.
L’intervento di ristrutturazione e isolamento acustico della sala prove della Banda Musicale della Guardia di Finanza ha trasformato l’ambiente in uno spazio altamente funzionale e acusticamente ottimizzato. Grazie alla combinazione di materiali ecosostenibili e soluzioni tecniche avanzate, Coverd ha creato un ambiente che non solo migliora le performance musicali, ma contribuisce anche al benessere generale dei musicisti.
Roma Costruzioni Appalti e Coverd una sinergia all’insegna della qualità totale
L’intervento è stato realizzato da Roma Costruzioni Appalti srl, utilizzando le tecnologie acustiche più avanzate di Coverd, garantendo un risultato che combina funzionalità, estetica e sostenibilità.