• Isolamento acustico locali pubblici - migliore isolamento acustico e termico

Il miglior isolamento acustico e termico

Ambienti sani e traspiranti

Conosciamo tutti il sughero per essere utilizzato come tappo per vini pregiati di assoluto prestigio. Meno conosciuti sono gli altri ambiti in cui il sughero è usato per dar vita a prodotti di cui tra poco vi illustreremo le qualità. Le caratteristiche naturali di questo materiale rendono possibile il miglior isolamento acustico e termico e il sughero ne è indubbiamente il migliore isolante acustico.

Il materiale derivante dalle sugherete (bosco aperto che permette la crescita di una vegetazione erbacea e arbustiva), è utilizzato nell’abbigliamento, nel settore calzaturiero, nella nautica, nell’artigianato, nel bioarredamento e anche nell’edilizia bio e in quella tradizionale. Merito delle sue tante proprietà.

Il sughero è resistente al fuoco, impermeabile, leggero, protegge gli ambienti dal caldo e dal freddo, è rinnovabile, biodegradabile, e riciclabile. Dal sughero di scarto dei tappi si producono pannelli e granulati per il miglior isolamento acustico e termico da applicare a tutto l’involucro degli edifici.

migliore isolante acustico migliore isolamento acustico
Per perfezionare l’efficienza energetica e garantire il comfort abitativo sottotetti e tetti, intercapedini, pavimenti, pareti, isolamento a cappotto interno e a cappotto esterno degli edifici possono sfruttrare il sughero il migliore isolante acustico e termico.

Pannelli fonoassorbenti

L’introduzione mirata di unità fonoassorbenti nel soffitto o nelle pareti risolve in mode semplice e non intrusivo problemi sonori, come testimoniano innumerevoli interventi di correzione acustica effettuati da Coverd. Per ambienti frequentati o di lavoro open space, dove è necessario ridurre il rumore per limitare il riverbero sonoro l’applicazione di pannelli fonoassorbenti acustici in sughero, legno, quadri fonoassorbenti, baffles è la soluzione più adatta.

miglior isolamento acustico - pannelli acustici per pareti

Diverse soluzioni ma un’unica scelta: Coverd

Va specificato che ci sono diversi tipi di rumori e diverse modalità di intervento. L’unica costante è che solo grazie al miglior isolamento acustico e termico qualsiasi ambiente può assorbire i rumori provenienti dall’interno o dall’esterno e attutirne la riverberazione.

Ci specializziamo in una vasta gamma di materiali fonoassorbenti per ambienti e in particolare ci offriamo di analizzare al meglio il vostro problema per poter applicare il migliore isolante acustico, occupandocene con disponibilità e personale competente come siamo soliti fare da anni per tutti i nostri clienti.

Sughero

Questo eccezionale materiale naturale è il migliore isolante acustico, estratto dalla quercia di sughero e usato nei monasteri del Portogallo dove i monaci rivestivano le celle per rendere il loro ambiente mite. Sempre nel paese lusitano vi è la maggiore produzione europea, in Italia viene lavorato soprattutto in sardegna e per molti è una sorta di oro verde.

migliore isolante acustico migliore isolamento acustico

Naturale

Come la corteccia grezza ha la funzione biologica di proteggere la quercia dalle variazioni di temperatura, regolandone il bilancio termico e l’umidità, così il pannello di sughero difende e tutela in modo naturale la nostra abitazione dai rigori del caldo, del freddo e dell’umidità, creando un ambiente estremamente confortevole. Utilizzare il sughero significa isolare in modo naturale e con un unico materiale si raggiungono il top delle prestazioni in termici di comfort invernale, estivo e acustico con la filosofia bioedile di Coverd.

La casa respira con il sughero, il migliore isolante acustico e termico naturale

La produzione italiana di sughero si concentra in Sardegna (85 % ) particolarmente in Gallura (95 % ), dove sono presenti le sugherete. Ogni 10-12 anni si effettua la decortica, l’estrazione della corteccia, operazione svolta a mano e non invasiva, visto che l’albero si libererebbe comunque della corteccia, e utile a far assorbire alla pianta più CO².

Cosa può fare Coverd

Noi di Coverd possiamo fornirvi tutti i prodotti e la consulenza necessaria per il migliore isolamento acustico.

Coverd si occupa di rivestimenti speciali per il migliore isolamento acustico e termico: Pannelli fonoassorbenti per soffitto, pareti divisorie, pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti per interni. Tutte queste soluzioni sono realizzate in sughero, il migliore isolante acustico per pareti.

I materiali impiegati sono di fondamentale importanza per la riuscita ottimale del migliore isolamento acustico e termico, senza dimenticare l’insonorizzazione del pavimento oltre che delle pareti.

Migliore isolante acustico - miglior isolante termico

Migliore isolante acustico per il migliore isolamento acustico

I pannelli in sughero biondo SoKoVerd® sono utilizzati per la coibentazione termoacustica nell’intercapedine di pareti interne e perimetrali, sottofondi e tetti. In alternativa la coibentazione può essere conseguita con l’utilizzo del granulato di sughero biondo SugheroLite®, posato sfuso sui tetti o sui solai non calpestabili. Il granulato di sughero può anche essere insufflato nelle intercapedini per ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.

migliore isolante acustico migliore isolamento acustico

Sistemi certificati

Fiori all’occhiello della tecnologia applicativa di Coverd, il migliore isolamento acustico è raggiunto con sistemi certificati per la realizzazione di coibentazioni termiche a cappotto e per il controllo della riverberazione sonora in ambienti chiusi: Bioverd® è il primo sistema in Europa di isolamento a cappotto (ETICS, External Thermal Insulation Composite Systems) in sughero biondo naturale applicato senza ancoraggi meccanici (tasselli), marcato CE (ETA 11/0263). Kontro® è l’unico controsoffitto fonoassorbente che utilizza pannelli in sughero biondo opportunamente trattati per reazione al fuoco (euroclasse B s1 d0). La marcatura CE (CPD/0497/2001/07) garantisce la qualità prestazionale del sistema.

migliore isolante acustico migliore isolamento acustico

Il miglior isolamento acustico e termico è possibile grazie alla selezione del sughero estratto, che oltre a essere destinato all’industria dei tappi di bottiglie per il vino di qualità, viene utilizzato per i prodotti in BioEdilizia. Il sughero per l’edilizia viene trasformato in pannelli o in granulato biondo, considerato unanimamente come il migliore isolante acustico e isolante termico naturale.

I pannelli in sughero permettono il più efficiente e il migliore isolamento acustico,  garantiscono impermeabilità, traspirazione degli ambienti, evitano la muffa e sono ignifughi. Basti pensare che il sughero è stato applicato sulla capsula dello shuttle per evitare la combustione quando la navicella rientra dallo spazio.