Ambienti sani e traspiranti
Conosciamo tutti il sughero per essere utilizzato come tappo per vini pregiati di assoluto prestigio. Meno conosciuti sono gli altri ambiti in cui il sughero è usato per dar vita a prodotti di cui tra poco vi illustreremo le qualità. Le caratteristiche naturali di questo materiale rendono possibile il miglior isolamento acustico e termico e il sughero ne è indubbiamente il migliore isolante acustico.
Il materiale derivante dalle sugherete (bosco aperto che permette la crescita di una vegetazione erbacea e arbustiva), è utilizzato nell’abbigliamento, nel settore calzaturiero, nella nautica, nell’artigianato, nel bioarredamento e anche nell’edilizia bio e in quella tradizionale. Merito delle sue tante proprietà.
Il sughero è resistente al fuoco, impermeabile, leggero, protegge gli ambienti dal caldo e dal freddo, è rinnovabile, biodegradabile, e riciclabile. Dal sughero di scarto dei tappi si producono pannelli e granulati per il miglior isolamento acustico e termico da applicare a tutto l’involucro degli edifici.
Pannelli fonoassorbenti
L’introduzione mirata di unità fonoassorbenti nel soffitto o nelle pareti risolve in mode semplice e non intrusivo problemi sonori, come testimoniano innumerevoli interventi di correzione acustica effettuati da Coverd. Per ambienti frequentati o di lavoro open space, dove è necessario ridurre il rumore per limitare il riverbero sonoro l’applicazione di pannelli fonoassorbenti acustici in sughero, legno, quadri fonoassorbenti, baffles è la soluzione più adatta.
Diverse soluzioni ma un’unica scelta: Coverd
Va specificato che ci sono diversi tipi di rumori e diverse modalità di intervento. L’unica costante è che solo grazie al miglior isolamento acustico e termico qualsiasi ambiente può assorbire i rumori provenienti dall’interno o dall’esterno e attutirne la riverberazione.
Ci specializziamo in una vasta gamma di materiali fonoassorbenti per ambienti e in particolare ci offriamo di analizzare al meglio il vostro problema per poter applicare il migliore isolante acustico, occupandocene con disponibilità e personale competente come siamo soliti fare da anni per tutti i nostri clienti.
Sughero
Questo eccezionale materiale naturale è il migliore isolante acustico, estratto dalla quercia di sughero e usato nei monasteri del Portogallo dove i monaci rivestivano le celle per rendere il loro ambiente mite. Sempre nel paese lusitano vi è la maggiore produzione europea, in Italia viene lavorato soprattutto in sardegna e per molti è una sorta di oro verde.
Naturale
Come la corteccia grezza ha la funzione biologica di proteggere la quercia dalle variazioni di temperatura, regolandone il bilancio termico e l’umidità, così il pannello di sughero difende e tutela in modo naturale la nostra abitazione dai rigori del caldo, del freddo e dell’umidità, creando un ambiente estremamente confortevole. Utilizzare il sughero significa isolare in modo naturale e con un unico materiale si raggiungono il top delle prestazioni in termici di comfort invernale, estivo e acustico con la filosofia bioedile di Coverd.
La casa respira con il sughero, il migliore isolante acustico e termico naturale
La produzione italiana di sughero si concentra in Sardegna (85 % ) particolarmente in Gallura (95 % ), dove sono presenti le sugherete. Ogni 10-12 anni si effettua la decortica, l’estrazione della corteccia, operazione svolta a mano e non invasiva, visto che l’albero si libererebbe comunque della corteccia, e utile a far assorbire alla pianta più CO².
Cosa può fare Coverd
Noi di Coverd possiamo fornirvi tutti i prodotti e la consulenza necessaria per il migliore isolamento acustico.
Coverd si occupa di rivestimenti speciali per il migliore isolamento acustico e termico: Pannelli fonoassorbenti per soffitto, pareti divisorie, pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti per interni. Tutte queste soluzioni sono realizzate in sughero, il migliore isolante acustico per pareti.
I materiali impiegati sono di fondamentale importanza per la riuscita ottimale del migliore isolamento acustico e termico, senza dimenticare l’insonorizzazione del pavimento oltre che delle pareti.
Migliore isolante acustico per il migliore isolamento acustico
I pannelli in sughero biondo SoKoVerd® sono utilizzati per la coibentazione termoacustica nell’intercapedine di pareti interne e perimetrali, sottofondi e tetti. In alternativa la coibentazione può essere conseguita con l’utilizzo del granulato di sughero biondo SugheroLite®, posato sfuso sui tetti o sui solai non calpestabili. Il granulato di sughero può anche essere insufflato nelle intercapedini per ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.
Sistemi certificati
Fiori all’occhiello della tecnologia applicativa di Coverd, il migliore isolamento acustico è raggiunto con sistemi certificati per la realizzazione di coibentazioni termiche a cappotto e per il controllo della riverberazione sonora in ambienti chiusi: Bioverd® è il primo sistema in Europa di isolamento a cappotto (ETICS, External Thermal Insulation Composite Systems) in sughero biondo naturale applicato senza ancoraggi meccanici (tasselli), marcato CE (ETA 11/0263). Kontro® è l’unico controsoffitto fonoassorbente che utilizza pannelli in sughero biondo opportunamente trattati per reazione al fuoco (euroclasse B s1 d0). La marcatura CE (CPD/0497/2001/07) garantisce la qualità prestazionale del sistema.
Il miglior isolamento acustico e termico è possibile grazie alla selezione del sughero estratto, che oltre a essere destinato all’industria dei tappi di bottiglie per il vino di qualità, viene utilizzato per i prodotti in BioEdilizia. Il sughero per l’edilizia viene trasformato in pannelli o in granulato biondo, considerato unanimamente come il migliore isolante acustico e isolante termico naturale.
I pannelli in sughero permettono il più efficiente e il migliore isolamento acustico, garantiscono impermeabilità, traspirazione degli ambienti, evitano la muffa e sono ignifughi. Basti pensare che il sughero è stato applicato sulla capsula dello shuttle per evitare la combustione quando la navicella rientra dallo spazio.