Chiesa Oggi – architettura e comunicazione parla di Coverd

Il sughero di Coverd come isolante acustico per chiese ed oratori

Il sughero è per sua natura un eccellente isolante acustico e termico. Per questo l’azienda Coverd dal 1984 lo applica in differenti contesti anche di grandi dimensioni, in particolar modo in chiese ed oratori.

Investendo sulla ricerca nella conoscenza di questo materiale, Coverd utilizza i suoi prodotti in sughero per rispondere a differenti esigenze acustiche e climatiche.

Chiesa Oggi - architettura e comunicazione

Le proprietà dei pannelli in sughero

Il sughero è la corteccia dell’albero omonimo Quercus suber. Il sughero protegge la pianta dagli agenti esterni come caldo, freddo ed umidità e ne garantisce la traspirazione.

Per questo le stesse caratteristiche di isolante termico e di traspirabilità si sfruttano per l’isolamento termico degli edifici. Soprattutto grazie alla sua particolare elasticità e al peso specifico è un ottimo materiale per il dissipamento dell’energia sonora, isolando così i locali dai rumori e migliorandone l’acustica.

Il pannello di sughero naturale biondo di Coverd è di ottima qualità. Il pannello è inalterabile, non si deforma e non si decompone. Infatti è inattaccabile da muffe, insetti e roditori che lo trovano indigesto.

I pannelli in sughero sono antistatici, ovvero non accumulano la polvere. Il sughero non disperde dannose fibre nell’ambiente, è totalmente atossico. Queste caratteristiche rendono i pannelli in sughero biondo di Coverd molto salubri. Infatti sono il materiale ideale per ambienti frequentati da molte persone, in special modo da bambini.

acustica cinema

I servizi di Coverd

L’azienda Coverd offre ai clienti un servizio completo per il miglioramento acustico di un locale fornendo soluzioni su misura. Infatti al suo interno è presente uno studio di ingegneria acustica che esegue i rilievi geometrici e acustici dei locali da isolare acusticamente.

In base ai rilievi, lo studio identifica i punti in cui posare i pannelli, dove meglio intercettano il suono. Infine l’azienda esegue l’installazione dei pannelli e provvede al collaudo acustico.

Coverd quindi non fornisce solo il materiale, ma tramite la progettazione, la posa ed il collaudo garantiscono la qualità del prodotto puntando tutto sull’affidabilità del risultato in opera.

Arch. Paola Bettoni

articolo tratto da

© Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione – Arch. Paola Bettoni