Villa Bifamiliare in Brianza con Cappotto Esterno in Sughero, l’Importanza dell’Isolamento Termico dell’Involucro Edilizio
Gli interventi di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio sono fondamentali per ridurre il fabbisogno energetico e migliorare il comfort abitativo. Isolare le facciate e i sottotetti è il primo passo verso una riqualificazione energetica efficace. Un’opportunità da sfruttare al meglio per raggiungere il comfort abitativo e aumentare il valore dell’immobile. E’ consigliabile iniziare la ristrutturazione edilizia migliorando l’isolamento delle facciate, delle coperture e dei sottotetti, per poi proseguire nell’ottimizzazione degli impianti che andranno attentamente rimodulati in base al nuovo fabbisogno energetico dell’immobile.
Perché scegliere materiali naturali come il sughero biondo per isolare la casa?
Nel rivestimento a cappotto esterno della casa le prestazioni isolanti, ma anche il comfort abitativo interno, qualità dell’aria, temperatura in tutte le stagioni, umidità relativa dipendono dal materiale isolante, per la scelta del quale è necessaria tutta la cura possibile. Anche in considerazione del fatto che il costo dell’isolante incide relativamente sulla spesa complessiva, visto che le altre voci ponteggi e manodopera restano invariate.
Due fattori tecnici cruciali nella selezione dei materiali
Conduttività dei materiali impiegati: Fondamentale per l’isolamento invernale.
Inerzia Termica: molto importante nel clima mediterraneo, che dipende da due proprietà fisiche del materiale: la massa o densità e il calore specifico o capacità di accumulo termico.
Alla luce di questo, i migliori isolanti termici sono costituiti da materiali porosi e aerati, dotati anche di una buona massa. Materiali isolanti leggeri di sintesi, come il polistirene espanso, in fibra minerale roccia o vetro, hanno un buon potere termoisolante, ma una densità e un’inerzia troppo basse per contribuire allo sfasamento e allo smorzamento dell’onda termica per evitare il surriscaldamento estivo.
Il sughero biondo naturale, oltre a possedere un ottimo potere termoisolante, ha una densità elevata e una alta capacità di accumulo termico.
Ciò ne fa un materiale isolante ad alte prestazioni in tutte le stagioni dell’anno, particolarmente adatto per evitare il surriscaldamento estivo delle abitazioni, un problema che negli ultimi anni è cresciuto di importanza. Il sughero è permeabile al vapore e traspirante a differenza degli isolanti di sintesi molto limitati nell’utilizzo ad alte temperature e protegge bene dai rumori, due caratteristiche che lo rendono l’isolante più completo e meglio in grado di realizzare le condizioni di comfort abitativo con il sistema del cappotto.
Anche in considerazione degli aspetti ambientali molto importanti, il sughero biondo naturale è la scelta migliore possibile perché è ecologico, proviene da una fonte rigenerabile, è prodotto con lavorazioni a basso impatto ed è riciclabile o smaltibile senza inquinare l’ambiente. Viceversa, diversi materiali con buone caratteristiche termoisolanti e anche abbastanza convenienti dal punto di vista economico sono poco o per niente sostenibili dal punto di vista ecologico.
Isolamento Termico delle Facciate: Cappotto Esterno in Sughero BioVerd
Il cappotto esterno BioVerd di Coverd è una soluzione vantaggiosa per aumentare le prestazioni energetiche degli edifici. Il tipo di materiale isolante, oltre al suo spessore, ha un’incidenza tutto sommato limitata sul costo complessivo di un cappotto esterno. Meglio dunque optare per materiali ad alte prestazioni in termini di resistenza, durabilità, comfort e sostenibilità.
Il cappotto in sughero Bioverd realizzato con pannelli di sughero biondo naturale offre risultati molto superiori rispetto alle normali soluzioni basate su materiali di sintesi (di solito polistirene espanso e fibre minerali), con differenze riscontrabili praticamente su tutti i fronti: traspirabilità, durabilità, resistenza meccanica, metodologia di posa.
Un sistema naturalmente evoluto per proteggere la tua casa
L’isolamento a cappotto non deve essere considerato la semplice applicazione di uno strato isolante esterno, ma un vero e proprio sistema che è in grado di garantire prestazioni elevate e durabilità solo se accompagnato da opportune soluzioni tecniche e montato con competenza da aziende specializzate.
L’isolamento a cappotto con pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.XL applicati con adesivo PraKoV è una soluzione efficiente. L’intonaco di spessoramento KoMalt.G e la finitura colorata ai silicati KoSil.S completano il sistema, migliorando l’estetica e le prestazioni termiche dell’edificio.
Isolare il sottotetto sulla soletta e renderlo in parte calpestabile
Per la coibentazione del piano sottotetto si è intervenuti nella parte centrale del locale con vari strati di pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.AF dallo spessore complessivo di 18cm. Successivamente al fine di rendere calpestabile la zona desiderata, si è posato un pannello di legno KoSial.
Perimetralmente sulla soletta del sottotetto, si è steso a secco dei granuli in sughero biondo naturale bollito e ventilato SugheroLite Media granulometria 4/8mm, cosi da compensare il pacchetto isolante della zona centrale costituito dal pannello in sughero e pannello di legno.
Impianto Fotovoltaico
Realizzazione di impianto fotovoltaico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica. L’impianto fotovoltaico è considerato una fonte di energia rinnovabile e sostenibile.