Scuola materna elementare G. Marconi Pero (MI) – Insonorizzazione acustica refettori
Il progettista Ing. Serini, parla dell’intervento di insonorizzazione acustica nei refettori delle scuole di Pero, testimoniando la scelta del controsoffitto in sughero naturale
A metà degli anni ’90 nell’allora scuola materna elementare di piazza G. Marconi a Pero (MI), l’Amministrazione competente, ha rilevato un problema di confort acustico, decise di intervenire mediante un intervento di insonorizzazione dei due refettori scolastici.
Tempo di riverberazione elevato
In pratica si trattava di un volume ampio con poca estensione di superfici potenzialmente fonoassorbenti, eppure con notevole estensione di due superfici contrapposte a breve distanza, pavimento e soffitto, entrambi lisce, dure e molto riflettenti per il suono.
Progettazione
Avendo a disposizione una discreta altezza interna e poiché il soffitto preesistente presentava travi ribassate emergenti, la scelta fu quella di impostare il controsoffitto alla quota d’intradosso delle travi, in modo da disporre di un’intercapedine retrostante che contribuisse ulteriormente alla resa acustica. L’occasione fu di integrare il disegno delle travi in un disegno originale della disposizione dei pannelli del controsoffitto appositamente studiato e coerente con la sagomatura dei pannelli stessi.
Intervento con controsoffitto in sughero naturale
Tecnicamente, il controsoffitto è stato realizzato con i pannelli preformati e pretinteggiati Kontro alloggiati in un’intelaiatura in alluminio preverniciato.
Materiale duraturo nel tempo, infatti a distanza di ventisette anni è ancora sano e bello.
Il progettista e direttore lavori
Arch. Ing. Mario Vittorio Serini
Serini associati arch-ing, Rho (MI)
www.csastudio.it
Richiesta informazioni
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente le ultime novità su
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Bonus e incentivi
- Detrazioni fiscali
- Eventi dedicati
- Fiere specializzate
- Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche