Il sughero porta l’isolamento acustico e le correzioni sonore ad un nuovo livello, trasformandole in opportunità significative:
- Miglioramento dell’acustica
- Comfort termico
- Risparmio energetico
- Ecologia sostenibile
Coverd non solo fornisce pannelli acustici per l’isolamento acustico, ma risolve anche problemi di impatto sonoro e verifica fonometrica sia per attività commerciali che per abitazioni e spazi privati.
Per quanto riguarda l’insonorizzazione, il sughero e i rivestimenti Coverd sono le soluzioni ideali, offre una serie di servizi, tra cui valutazioni e consulenze, verifiche della qualità sonora degli spazi pubblici, progettazione di ambienti speciali e tutto ciò che serve per l’isolamento acustico.
I benefici dell’isolamento con sughero naturale
Il sughero è il miglior isolante acustico, grazie al suo maggiore sfasamento termico, proprietà bioecologiche, riciclabilità e leggerezza. Le sue proprietà naturali lo rendono impermeabile e traspirante, respingendo l’umidità e consentendo la dispersione all’esterno del vapore acqueo che si forma in una casa durante le normali attività quotidiane.
L’ambiente interno rimane sano con il sughero come isolante acustico. Le superfici dovrebbero proteggere dai rumori esterni (con una riduzione minima del rumore di 50 db secondo la legge) e anche dai rumori interni, riducendo la loro risonanza. In questo, il sughero per l’isolamento acustico e i pannelli acustici Coverd superano altri materiali.
L’isolamento acustico con il sughero consente di risparmiare
Il comfort termico è strettamente legato al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento. L’assorbimento termico che riscalda l’ambiente in inverno permette di non utilizzare il riscaldamento. Inoltre, l’isolamento acustico con il sughero di alta qualità permette di mantenere fresco l’ambiente in estate isolando anche termicamente.
Non si tratta solo di rispettare la legge sull’isolamento termico, ma di ridurre i costi di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate.
È provato che per riscaldare un edificio perfettamente isolato con il sughero, dal punto di vista dell’isolamento termico, è necessario poco più di un quarto del gas metano richiesto per una costruzione standard. Lo stesso vale per l’elettricità consumata quando fa caldo per ottenere un buon condizionamento.
Inoltre, la riduzione dell’emissione di inquinanti nell’atmosfera rende questa scelta la più ecologicamente responsabile.
Prodotti per l’isolamento acustico e termico
I pannelli in sughero biondo SoKoVerd sono utilizzati per l’isolamento termoacustico nelle cavità delle pareti interne e perimetrali, sottofondi e tetti. In alternativa, l’isolamento può essere ottenuto con l’uso del granulato di sughero biondo SugheroLite, che può essere insufflato nelle cavità per ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.
Isolamento acustico con sughero: sistemi certificati
Tra i fiori all’occhiello della tecnologia applicativa di Coverd ci sono i sistemi certificati per l’isolamento termico a cappotto e per il controllo della riverberazione sonora in ambienti: BioVerd il sistema di isolamento a cappotto in sughero biondo naturale Certificato secondo la normativa europea ETAG 004 con marcatura CE. Il contrassegno di sicurezza, che attesta la rispondenza dei prodotti alle direttive comunitarie, ne permette la libera circolazione in tutti i paesi UE.
Il pannello Kontro, essendo costituito esclusivamente da sughero naturale, non ha pertanto nessun effetto negativo sulla salubrità e traspirazione all’interno dell’ambiente. Per la sua natura non provoca allergie. Durante la fase di lavorazione e di applicazione non genera polveri irritanti.
Il pannello Kontro è da paragonarsi per la sua natura ad un legno e aventi la certificazione di conformità CE secondo norma EN 13964:2014 con reazione al fuoco (Euroclasse) B s1 d0, durabilità classe C.
Differenze tra il sughero e i materiali sintetici per l’isolamento termico
Il sughero per l’isolamento acustico e per le correzioni acustiche è il materiale più efficiente. Infatti, rispetto ai materiali sintetici e fibrosi, l’isolamento acustico con il sughero offre un’attenuazione e uno sfasamento molto più elevati. Questo, insieme al fatto che è traspirante, rende il sughero il miglior materiale per il comfort termoigrometrico in tutte le stagioni dell’anno.
L’attenuazione termica di una soluzione in sughero è la riduzione della temperatura esterna riscontrata sul manto di copertura rispetto alla temperatura interna rilevata sulla superficie inferiore della perlina. Il calcolo viene effettuato sulla media giornaliera.
Lo sfasamento termico temporale con il sughero, invece, è il tempo che il calore impiega per passare dall’esterno all’interno della copertura. In entrambi i casi, più alto è il valore, migliore sarà l’isolamento e di conseguenza il comfort abitativo interno.
Quindi, il sughero come isolante acustico per le pareti è considerato il materiale migliore.
Sfasamento termico
L’elevato valore di attenuazione e sfasamento termico del sughero naturale offre prestazioni notevolmente superiori a quelle dei materiali isolanti sintetici.
Inoltre, a differenza degli isolanti sintetici, grazie alla grande traspirabilità del sughero, l’isolamento acustico e le correzioni acustiche possono essere raggiunti con un equilibrio termoigrometrico maggiore e un comfort abitativo superiore.


