Quando ci interroghiamo su quali siano gli elementi che influenzano l’apprezzamento di un ristorante da parte dei clienti, scopriamo che le risposte sono generalmente riducibili a pochi concetti fondamentali e frequentemente citati
Questo diventa chiaro semplicemente sfogliando le recensioni e i commenti dedicati a qualsiasi locale, sulle principali piattaforme e siti web tematici, focalizzati sul mondo della ristorazione. L’attenzione principale è solitamente rivolta alla qualità del menù, al prezzo e al livello del servizio, ma a questi indicatori si aggiunge quasi sempre un ulteriore fattore, sempre meno trascurato, che potremmo riassumere con il termine un po’ generico di “ambientazione“.
È interessante notare come il termine “ambientazione” abbracci più di un significato, agendo come una sorta di parametro generale che descrive tutte le caratteristiche relative alla qualità percepita di un ambiente, che include quindi elementi architettonici e stilistici e si estende ad altri indici fisici, come il livello di illuminazione, la temperatura e il livello di rumore. Se la prima serie di aspetti architettonici può essere essenzialmente legata a considerazioni estetiche e quindi soggetta a massima soggettività nelle valutazioni, nel caso dei fattori fisici ambientali (luce-temperatura-rumore) si tratta indubbiamente di grandezze reali e misurabili.
In un mercato caratterizzato da forte competizione e un’ampia gamma di offerte commerciali, i dettagli degli ambienti che sono in grado di generare un feedback positivo dai clienti, possono assumere un valore predominante, diventando in alcuni casi la vera caratteristica distintiva di un locale.
In questo elenco di fattori ambientali, il rumore occupa una posizione del tutto particolare ed è almeno sorprendente vedere quanto un aspetto così cruciale in termini di socialità e gradevolezza degli spazi, sia ancora oggi spesso trascurato.
Tuttavia, dobbiamo riconoscere che in merito al tema del comfort acustico, c’è attualmente un cambiamento radicale e sono in rapido aumento i ristoratori e i progettisti specializzati, che hanno capito che non possono trascurare l’attenzione a questo aspetto nell’arredamento di un locale di qualità.
Coverd al servizio dei progettisti e dei ristoratori
Coverd offre un vasto assortimento di soluzioni acustiche specificamente sviluppate per il settore della ristorazione. Questo particolare insieme di prodotti, fornito con tutte le necessarie certificazioni per l’installazione in qualsiasi contesto pubblico, garantisce non solo gli standard di performance più elevati in termini di resa acustica, ma è progettato per essere inserito in ambienti dove l’igiene è una priorità, senza tralasciare l’indispensabile tema del design, che è il vero marchio distintivo di tutti i prodotti Coverd.
Vi invitiamo a consultarci, dove potrete trovare la soluzione più adatta al vostro specifico caso di installazione, scegliendo tra pannelli fonoassorbenti per pareti e soffitti, divisori e schermi acustici, isole sospese, quadri fonoassorbenti con stampe grafiche e un’infinità di altre soluzioni standard o personalizzate, per ogni effetto decorativo di arredamento e disponibili in formati, dimensioni e colori a vostra scelta.
Come intervenire tecnicamente per migliorare l’acustica di un ristorante
Le operazioni di correzione acustica di un locale per la ristorazione richiedono di agire sul cosiddetto “Riverbero“, un parametro fisico misurabile che è la componente del suono che viene riflessa più volte dalle superfici lisce della stanza, sommandosi al suono originale.
La gestione della riverberazione si attua in 3 fasi di intervento:
- Determinare il valore esistente del Tempo di Riverberazione (generalmente definito tecnicamente T60 e misurabile in secondi) e confrontarlo con i valori di qualità del comfort acustico in quel tipo di ambienti
- Calcolare la quantità precisa di metri quadrati di pannelli da installare per raggiungere l’obiettivo acustico
- Selezionare una gamma di prodotti che oltre a soddisfare le prestazioni acustiche richieste, si allinei con le aspettative di budget del cliente e sia in grado di integrarsi coerentemente con gli arredi presenti nel locale in termini di estetica e design
Coverd supporta gratuitamente i propri clienti in queste 3 fasi di intervento, includendo tra i propri servizi la valutazione iniziale del T60, la definizione delle dimensioni degli interventi e lo studio delle soluzioni architettoniche più adeguate.


