Trullo dei Messapi Relais di Puglia Ceglie Messapica (BR) – Isolamento termico

Per il restauro dei prestigiosi trulli in Puglia, Trullo dei Messapi ha scelto il sughero biondo, garantendo il massimo comfort termico e acustico nel pieno rispetto del contesto naturale di straordinaria bellezza.

Un piccolo paradiso terrestre dove soggiornare

Una antica dimora di Trulli e Lamie nella meravigliosa campagna pugliese di Ceglie Messapica, in Provincia di Brindisi avvolta dai profumi tipici della Valle D’Itria e della ricca tradizione enogastronomica locale.

Una location raffinata ed esclusiva in un incontaminato giardino di ulivi secolari, mandorli e piante tipiche della flora mediterranea, ideale per chi adora il relax, la comodità e per chi vuole concedersi un soggiorno nei luoghi simbolo della tradizione e cultura Pugliese.

Il Trullo dei Messapi è un Relais in Puglia recentemente ristrutturato, nel pieno rispetto dell’architettura mediterranea tipica, a pochi chilometri dalle marine più esclusive del Mar Adriatico e Mar Ionio dove Vi invitiamo presto a dimorare.

Trullo dei Messapi Relais di Puglia Ceglie Messapica (BR) - Isolamento termico Coverd - BioEdilizia - Isolare secondo natura Hotel - Alberghi

I trulli del Salento, risalgono come tipologia architettonica alla Preistoria, ma sono stati realizzati fino alla metà del secolo scorso. Soluzioni tecnologiche all’avanguardia a basso impatto ambientale nei nove trulli in fase cantieristica.

Impronta architettonica di raffinata eleganza, situati nell’entroterra con la possibilità di raggiungere il mare Adriatico e Ionico: l’ideale per una splendida vacanza.

5 modi per realizzare un cappotto esterno in sughero Coverd - BioEdilizia - Isolare secondo natura Isolamento termico

I trulli sono stati restaurati conservando i materiali originali e rispondendo ai canoni della bioedilizia:

  • Isolamento termico ad alto risparmio energetico
  • isolamento acustico con il sughero biondo naturale

Materiali da costruzione: pietra naturale di origine locale e i pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV taglia a grana fine 2/3mm.

Ottimo prodotto di origine mediterranea a basso impatto ambientale per le murature, coperture, sottofondi, che contribuiscono al comfort termico degli ambienti.


Processo produttivo

La lavorazione del pannello in sughero biondo naturale inizia dalla raccolta della corteccia da sughero. Dopo la decortica dalla pianta, la corteccia viene fatta stagionare in modo naturale all’aperto per un periodo di 20/24 mesi.

Di seguito si effettua la bollitura, in modo da togliere i residui di terriccio e facilitare e stabilizzarne la distensione delle fibre.

Solo successivamente viene effettuata la macinatura, la setacciatura nelle varie granulometrie e la depolverazione. Questo in modo da ottenere un granulato di pura polpa di sughero biondo, cosiddetto bollito e ventilato esente da croste, scorze legnose, polveri, funghi, terricci ecc.

Si procede infine all’agglomerazione dei granuli di sughero mediante un rivoluzionario trattamento ad alta temperatura:

Si ottiene così il pannello in sughero, agglomerato purissimo di sughero biondo superkompatto con granulometria fine 2/3mm, avente una alta densità di ca. 150/160kg/mc dallo spessore di 1 fino 6cm.

Le prestazioni reali dei pannelli SoKoVerd e BioVerd: dati e casi studio Coverd - BioEdilizia - Isolare secondo natura Efficenza energetica