Compito dei comuni è la predisposizione del Piano di Classificazione Acustica del territorio, strumento principe per il controllo dell’inquinamento acustico e per la pianificazione territoriale. Zonizzazione Acustica del Territorio
Questo strumento urbanistico deve anzitutto essere approvato da ogni comune (ad oggi ancora molti, troppi comuni ne risultano sprovvisti). Dev’essere periodicamente aggiornato (vi sono comuni con piani di classificazione vecchi di due decenni!). Tenuto altresì conto che il quadro normativo di riferimento si è completato solo nel 2004, con l’approvazione del DPR 142 relativo alle infrastrutture stradali. Quantomeno una revisione alla luce delle normative intervenute successivamente alla redazione del Piano di Classificazione Acustica è assolutamente indispensabile.
La classificazione acustica del territorio è un passaggio importante per qualsiasi amministrazione comunale, non può essere un gioco da dilettanti allo sbaraglio. Se il consulente non fornisce una consulenza continua alle diverse fasi del procedimento, si rischia di spendere poco ma di non arrivare mai all’effettiva approvazione del piano. Cosa già vista in molti comuni, anche lombardi. Il contenimento dei costi non può andare a discapito della qualità del servizio. Semmai, per i comuni più piccoli, può risultare vantaggioso consorziarsi tra di loro. Così si spuntano contratti vantaggiosi economicamente senza che ciò comprometta la qualità del lavoro svolto.
Per preventivi personalizzati potete contattare la Divisione Acustica di Coverd.