Veronica Tentori

Veronica Tentori

Presentazione libro “AIA di Verderio”

Oggi ho partecipato alla presentazione del libro “AIA di Verderio”, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Lombardia. Tale pubblicazione racchiude l’esperienza, le immagini di repertorio e i ricordi relativi alla storia dell’omonimo bene architettonico e culturale situato nel comune di Verderio, un tempo utilizzato dai contadini come essiccatoio per le granaglie, ed oggi restaurato dall’imprenditore Angelo Verderio, il quale ha scelto di stabilirvi la sede della propria ditta COVERD, impegnata da trent’anni nella diffusione di tecnologie innovative nell’isolamento termo-acustico di edifici storici e di nuova costruzione con materiali naturali, quali il sughero, frutto dell’agricoltura esclusivamente italiana. All’interno della struttura è stato inserito anche il museo della vita contadina, visitato da numerose scolaresche.

Un bene architettonico che per la sua unicità rappresenta un’eccellenza e narra una storia profondamente radicata sul territorio, legata al mondo contadino. Questo libro segna il coronamento di un progetto di restauro, ma anche l’inizio di un percorso a lungo termine che prefigura una visione strategica: un nuovo modello di crescita che unisce agricoltura, cultura e sostenibilità.

Il museo della vita contadina è importante per riscoprire la tradizione agricola e per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di questo settore che oggi racchiude in sé enormi potenzialità. Questo, unito all’architettura dell’essiccatoio, unica nel suo genere, rappresenta un’ottima opportunità per attirare visitatori all’interno del circuito turistico heritage e culturale. Vi è poi l’aspetto legato alla sostenibilità ambientale della struttura, già all’epoca innovativa in quanto basata sullo sfruttamento dell’energia solare e dell’aerazione naturale, che trova continuità nel progetto di restauro.

E’ chiaro che questa esperienza si inserisce perfettamente nel contesto dell’evento mondiale Expo, luogo di riflessione sul futuro del pianeta riguardo l’alimentazione e l’energia. Infatti per immaginare il nostro futuro dobbiamo conoscere il nostro passato.

Apri la pagina Presentazione libro “AIA di Verderio” > PD Partito Democratico – Veronica Tentori