Scuola materna Largo Bigatti Milano – Trattamento acustico
Uno dei fenomeni più gravi associati al rumore in ambiente scolastico consiste nella perturbazione dell’intelligibilità del parlato che comporta significative ripercussioni sulla formazione degli allievi, soprattutto quelli più giovani in fase di apprendimento.
Di fatto i bambini più piccoli, trovandosi in un momento cruciale del loro sviluppo intellettuale, risentono notevolmente di un clima acustico inadeguato poiché
la mancanza di una sufficiente conoscenza non permette loro di ricostruire correttamente le parti del messaggio verbale mascherate dal rumore, con conseguenze decisive sullo sviluppo del linguaggio. Recenti studi hanno permesso di verificare, per esempio, l’incidenza del fattore rumore sulle mense scolastiche:
i risultati ottenuti hanno evidenziato un generale ritardo nell’apprendimento ed errori di disattenzione più frequenti negli allievi che pranzano a scuola
cosa che avviene quasi sempre alla materna.
Un bambino che fatica a comprendere il messaggio verbale farà più fatica nello sforzo di ascoltare e si stancherà prima. Tenderà inoltre ad alzare la voce per farsi sentire e lo stesso faranno tutti i suoi compagni. Provate a immaginare tutto questo che accade in un refettorio, dove alle parole e alle grida si sovrappone il rumore delle stoviglie! Un piccolo inferno per i bambini e per gli insegnanti, che a loro volta torneranno a casa stanchi e stressati.
In un ambiente scolastico la qualità acustica degli ambienti è dunque fondamentale per il benessere dei fruitori, anche se spesso è la parte più trascurata nella progettazione degli edifici.
L’Acustica
Le caratteristiche di una buona acustica sono:
- l’intellegibilità dei suoni (segno di riverberazione ottimale)
- l’assenza di rumori esterni indesiderati (segno di isolamento acustico efficace)
- una corretta distribuzione del suono.
Ambienti acusticamente disturbati ostacolano la comprensione dei messaggi verbali e lo svolgimento regolare delle attività. Inoltre sono causa di stress e di affaticamento.
Richiesta informazioni
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente le ultime novità su
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Bonus e incentivi
- Detrazioni fiscali
- Eventi dedicati
- Fiere specializzate
- Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche