Tessitura Imatex Nibionno (LC) – Correzione acustica
La correzione acustica di un ambiente a destinazione produttiva deve tenere conto della pervasività di macchinari e attrezzature rumorose, ma può comunque migliorare in modo tangibile e notevole la qualità del lavoro. Lavorare senza generare rumore è praticamente impossibile: qualsiasi attività umana, anche la più “tranquilla”, comporta un contributo sonoro più o meno importante, come nella realizzazione di un intervento di risanamento acustico sulle pareti perimetrali alla tessitura Imatex spa – Nibionno (LC)
Anche ambienti che non prevedono la permanenza di persone possono, talvolta, richiedere un trattamento di correzione acustica! È il caso dei locali tecnici ove sono alloggiate installazioni rumorose (ad esempio, compressori, come nella fotografia):
la riduzione del fenomeno della riverberazione, conseguito con l’applicazione di pannelli in sughero biondo supercompresso SoKoVerd.C1 con omologazione ministeriale in classe 1 per la reazione al fuoco
comporta una riduzione della rumorosità presente nell’ambiente con conseguente beneficio anche al di fuori di esso. L’effetto complessivo sarà di un minor impatto acustico nell’intera area adiacente l’installazione.