Scuola primaria Filiberto Vimercate (MI) – Insonorizzazione acustica
L’ampio salone è utilizzato da circa 400 bambini, a turni di 200 per volta e per la sua conformazione tende a riverberare il suono e ad amplificarlo, generando una fastidiosa rumorosità in presenza di qualsiasi fonte sonora. Per ovviare a questo problema sono state aumentate le unità fonoassorbenti, in modo da elevare correttamente il coefficiente di assorbimento. Il trattamento ha riguardato il soffitto e, in parte, le pareti.
Sono terminati i lavori di insonorizzazione del locale refettorio della scuola primaria Emanuele Filiberto di Piazza Martiri Vimercatesi con controsoffitto in sughero Kontro
Il controsoffitto in fibra minerale, dotato di scarso potere di assorbimento acustico, è stato sostituito con la realizzazione di nuova pannellatura a soffitto unitamente al rivestimento delle pareti con sughero insonorizzante.
Curiosità tecnica
L’indicatore principale delle caratteristiche acustiche degli ambienti è il tempo di riverbero, definito come il tempo necessario affinché il suono decada di 60 dB. Tale valore è tanto più alto quanto meno assorbenti sono le pareti ed il soffitto. La parola è caratterizzata da suoni in successione più o meno rapida. Un tempo di riverbero troppo lungo, implica un decadimento lento dei suoni e la sovrapposizione degli stessi, rendendo fastidiosa la permanenza nell’ambiente.
Richiesta informazioni
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente le ultime novità su
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Bonus e incentivi
- Detrazioni fiscali
- Eventi dedicati
- Fiere specializzate
- Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche