Scuola materna Montessori Cesano Maderno (MI) – Isolamento acustico

In presenza di pareti riflettenti e parallele il riverbero può rendere assolutamente invivibile un ambiente di grandi dimensioni. Un controsoffitto realizzato con pannelli Kontro ottimizza l’acustica senza trascurare l’aspetto estetico: in questo caso l’impiego strategico della CromoAcustica rivela un modo completamente nuovo di vivere lo spazio con alcuni “tocchi” e “note” di colore

L’impiego di materiali naturali e un accurato “piano del colore” sono stati le linee guida dell’intervento di correzione acustica alla Scuola materna Maria Montessori di Cesano Maderno (MI)

Forme e colori studiati in dettaglio dall’Architetto Luisella Pennati rendono l’ambiente accogliente per i bambini.

Scuole e asili

Il disturbo più diffuso è costituito dal fastidioso brusio generato dalla voce degli alunni (o studenti), specie nelle attività ricreative. Il risultato è una comunicazione verbale difficoltosa tra insegnanti e alunni, con conseguente aumento del volume della voce e quindi del livello sonoro del locale. Aumentano le lacune, gli errori e le difficoltà di apprendimento, diventa più difficile instaurare rapporti interpersonali e gli alunni risultano sovraeccitati nella ricerca di predominare il rumore di fondo con la propria voce.

L’intervento

L’intervento di correzione acustica deve mirare alla riduzione del livello sonoro diffuso: riduzione delle riflessioni multiple del suono, aumento del campo sonoro diretto e contenimento del tempo di riverberazione. I punti di intervento sono le aule, la mensa, i corridoi, gli atri, con particolare attenzione ai soffitti, alle pareti prive di serramenti, alla zona di lavoro dei cuochi e degli inservienti e dove sono ricoverate le stoviglie.