Scuola Materna Arosio (CO) – Rivestimenti e pannelli fonoassorbenti
“Il soffitto è stato realizzato dalla CoVerd – spiega il progettista – con una scelta multicolore, che rende l’ambiente accogliente e vivace”. In effetti, i pannelli in sughero SoKoVerd.C1 a quadrotti ‘si sbizzarriscono’ in continui giochi di tonalità, dall’arancio, ai verdi, al blu, al giallo, al viola.
I grandi riquadri in sughero SoKoVerd.C1 campeggiano altresì nella sala mensa (dotata di apertura all’esterno e di un montacarichi collegato direttamente alla cucina, collocata nella vecchia sede).
Qui, in particolare, le diverse tinte cromatiche utilizzate sono servite anche per dar vita a tre immagini, che ben si adattano all’universo dei piccoli: un arcobaleno, un sole e una nuvola.
A misura di bambino sono anche le tre aule di questa nuova ala, rispettivamente in giallo, azzurro e rosso. “Ognuna presenta un colore diverso, – chiarisce Gerosa – in modo che ogni bimbo riconosca immediatamente il suo spazio e si abitui a superare il primo impatto con un luogo che, altrimenti, può essere respinto.
Anche il percorso è diversificato e ogni elemento, dal soffitto, al pavimento, grazie all’esperienza Coverd, ai mobili, è abbinato cromaticamente.
Ogni aula comprende spogliatoio e servizi a vista, così che l’insegnante (in totale sono tre, più una di sostegno, che affiancano le due religiose e il personale ausiliario) possa tenere tutto sotto controllo.
Riverbero negli ambienti scolastici
Le prove fonometriche iniziali, eseguite dai tecnici della Divisione Acustica di Coverd, hanno permesso di quantificare il problema e di progettare il miglior intervento di correzione acustica per ogni singolo ambiente, tenendo conto per le rifiniture e per l’estetica dell’età diversa dei fruitori e delle differenti esigenze didattiche.
In questa fase è emerso che non tutti i locali da trattare avevano le stesse caratteristiche e lo stesso livello di riverbero e che dunque ogni ambiente necessitava di un intervento su misura.
Ciò ha confermato ancora una volta l’importanza dei rilievi sul campo al fine di determinare l’obiettivo da raggiungere. Anche la cattedra è, in realtà, una grande scrivania a semicerchio, aperta, così che i piccoli si abituino ad un elemento che poi ritroveranno a scuola, ma vedendola come un punto di riferimento positivo, in comunicazione continua con loro. Gli stessi giochi e il computer, uno per aula, sono vicini alla cattedra.
Infine, ogni aula comunica col giardino, in modo che ci possa essere sempre la possibilità uscire per giocare all’aria aperta. E i serramenti, più bassi, permettono al bimbo di vedere sempre all’esterno”. Completiamo il “giro” passando nell’edificio “storico”, quasi 400 mq. per piano, “conservato fin dove possibile nella muratura esterna e risistemato rispetto alle carenze statiche evidenziatesi”. Qui troveranno nuova vita altre due aule e lo spazio per la psicomotricità.
“E qui il sughero e la tecnologia CoVerd l’ha fatta ancora una volta da padrone” – precisa il direttore dei lavori – rivelandosi ottimo per il risparmio energetico e la riduzione dei rumori”.
Ovvero, in primo luogo, “le voci e l’effervescenza dei bambini, – aggiunge sorridente suor Michela – che sono particolarmente vibranti nelle aule”.
Oggi la “scuola dell’infanzia” (cito rapidamente da alcuni documenti “nazionali” del luglio 2002) “concorre all’educazione armonica ed integrale” del bambino, contribuendo al rafforzamento della sua “identità personale”, della sua “autonomia”, delle sue “competenze”. Un ambiente educativo importante, che deve rispettare ritmi, capacità, differenze ed identità di ciascun individuo.
A tal fine, risultano fondamentali l’attenzione, la disponibilità e la competenza dei docenti, ma anche la partecipazione e il coinvolgimento della famiglia, che deve vivere la scuola dell’infanzia come luogo di incontro e crescita per bimbi ed adulti. Un ambiente che necessita di “cure” appropriate anche da un punto di vista strutturale, per mettere i piccoli nelle condizioni migliori per “gustare” appieno la loro prima esperienza “scolastica”.
Richiesta informazioni
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente le ultime novità su
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Bonus e incentivi
- Detrazioni fiscali
- Eventi dedicati
- Fiere specializzate
- Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche