Scuola Elementare Via Tobagi plesso nuovo – Pioltello (MI) – Riqualificazione acustica
Per gli utenti della mensa della scuola elementare “Salvo D’Acquisto” la pausa pranzo stava diventando un vero incubo. All’interno dell’ambiente si registravano livelli sonori decisamente elevati. Le conseguenze dell’esposizione degli utenti al rumore sono molteplici: gli alunni si affaticano ulteriormente (anziché recuperare le energie consumate in mattinata) e diventano più aggressivi, mentre il personale scolastico viene ostacolato nello svolgimento delle proprie mansioni riducendo nel complesso la resa e l’efficienza del servizio.
Aule
In alcune aule della Scuola elementare di Pioltello si è data la preferenza al giallo nelle varie gradazioni d’intensità dal quale avremo una spinta verso l’operatività razionale che gradatamente assumerà sempre più importanza ed occuperà sempre più spazio nelle attività mentali di questo periodo dell’età evolutiva. Di questo colore, oltre alle cose già dette, possiamo sottolineare il suo carattere gioioso ed antidepressivo. Lo vediamo qui applicato in un locale adibito a palestra e luogo ricreativo, in cui nella giovane età facilita l’estroversione.
Dopo l’analisi dei tempi di riverberazione, si è deciso di realizzare una controsoffittatura con i pannelli di sughero biondo naturale Kontro ottenendo una significativa riduzione del livello sonoro all’interno del locale ed una riverberazione ottimale in linea con le richieste normative relative all’edilizia scolastica del DM del 18 dicembre 1975. Attualmente il clima in mensa è decisamente più sereno, sia per chi lavora che per chi pranza.
Colori e psiche
Indipendentemente da estrazioni geografiche e socio-culturali, si dividono i colori derivanti dall’esame spettrografico in colori “caldi” e colori “freddi”. I colori caldi e stimolanti (rosso, giallo, arancione) rappresentano la parte maschile attiva della psiche (lo yang nella cultura orientale). I colori freddi e rilassanti (verde, blu, viola) rappresentano la parte femminile-passiva della psiche (lo yin nella cultura orientale).
I rapporti spazio-colore sono dettati da alcune leggi fondamentali:
- Una stanza sembra più bassa se il soffitto è scuro, più alta se il soffitto è chiaro e le pareti scure
- Un corridoio sembra più corto se la parete di fondo è scura
- Elementi architettonici scuri se la parete è chiara spiccano con maggior rilievo e chiari su parete scura acquistano leggerezza allorchè siano di grandi dimensioni.
Per un’adeguata applicazione è bene quindi considerare nella globalità risposte percettive ed emotive allo stimolo cromatico.
Inserito in un ambiente, il colore crea effetti di ampliamento e rimpicciolimento, interagendo con la collocazione ambientale del fabbricato e la luminosità.
Ne consegue che un ambiente ristretto richiederà colori con maggior effetto dinamico (arancione, seguito in ordine decrescente da giallo, rosso, verde e porpora). Lo spazio più ampio necessiterà l’uso di colori meno impulsivi (azzurro, verde-azzurro e violetto).