Scuola elementare “Monsignor Paolo Guerini” di Bagnolo Mella – Intervento Coverd
Una scuola salubre e funzionale per i bambini di Bagnolo Mella
Nell’ampliamento e nella ristrutturazione dell’edificio esistente sono state adottate consuccesso soluzioni di “edilizia bioclimatica” per l’isolamento acustico e termo-igrometrico. Una scuola più grande per un paese chec resce. A Bagnolo Mella, in provincia di Brescia, hanno guardato avanti. La nuova scuola elementare “Monsignor Paolo Guerini” è la sintesi ben riuscita di un progetto di edilizia pubblica che ha messo in primo piano la qualità. Nell’ampliamento e nella ristrutturazione dell’edificio esistente (è stata aggiunta unanuova ala e riordinata quella vecchia) sono stati affrontati con uguale attenzione gli aspetti sostanziali, come la rimozione delle barriere architettoniche, il comfort acustico, l’isolamento termo-igrometrico, la prevenzione incendi, e i “dettagli”, come ilc olore dei controsoffitti in sughero delle aule destinate alla didattica.
Tutto è stato studiato e realizzato contecniche tradizionali evolute – anche perquanto riguarda la disposizione degliimpianti tecnici – e con l’impiego dimateriali ecologicamente compatibili, adattia originali personalizzazioni cromatiche.Ne è risultata una costruzione piacevole, fresca, sana e funzionale, dove l’utilizzo delsughero naturale per gli isolamenti termici eacustici ha permesso di coniugare leesigenze tecniche con l’obiettivo di unedificio rispettoso dell’ambiente e della suatradizione, senza soluzioni di continuità trala parte storica e quella nuova dell’edificio.
Sì, perché la scuola elementare “MonsignorPaolo Guerini” ha un’antica tradizione di cui va giustamente fiera:
“In questo istituto–ci dice l’ingegner Daniela Frosio, curatrice degli aspetti termoacustici del progetto –si è sempre data una grande importanza all’educazione musicale. Credo sia una sorta di vocazione, certo interessante, che abbiamo voluto tutelarecon le opportune scelte progettuali e con l’impiego dei materiali più adatti”
Basta entrare nella nuovissima aula magnada 120 posti per averne la conferma: laprima impressione sensoriale è il silenzioovattato dei moderni cinema multisala, cheper un attimo ci fa dimenticare di trovarci in una scuola pubblica.
Poi il blu e l’azzurro del controsoffitto e delle pareti ci avvolgono e ci regalano una sensazione di fresco relax che rende gradevole fermarsi, anche a lungo. L’acustica è eccellente grazie al controsoffitto in sughero e il risultato estetico è piacevolissimo. Dicevamo che il locale è stato pensato soprattutto come aula magna, ma risulta perfetto anche per spettacoli e piccoli concerti, non necessariamente legati all’attività della scuola.
“Di fatto questospazio è a disposizione di tutti cittadini–spiega l’ingegner Frosio – e rappresentauna risorsa importante per il paese”.
La storia di Bagnolo, rappresentata dalla vecchia scuola, e il futuro del paese, sintetizzato nella nuova ala, convivono egregiamente grazie a un progetto di ampio respiro e alla qualità delle scelte operate.
Il risultato
E’ il frutto di un lavoro iniziato a monte con la Valutazione previsionale del clima acustico e dei requisiti acustici passivi dell’edificio. I tecnici della divisione acusticadi Coverd hanno seguito passo passo i lavori, individuando le migliori soluzioni. I buoni materiali hanno fatto il resto. Promossi. Visto che parliamo di una scuola ricorriamo a questa espressione perdescrivere i risultati dei collaudi acustici finali ai quali è stata sottoposta la media altermine dell’intervento.
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487