Palestra Borgo San Pietro (CR) – Correzione acustica ed estetica
L’isolamento acustico è stato completato con la posa del rivestimento in sughero alle pareti. In questo caso sono stati impiegati i pannelli SoKoVerd.C1, incollati al supporto murario mediante ancorante a base cementizia.
Il confronto tra i tempi di riverberazione prima del trattamento e i tempi teorici calcolati dopo l’intervento evidenzia un abbattimento di oltre i due terzi a tutte le frequenze.
I risultati finali sono rispondenti ai valori ottimali previsti dal DM 18.12.75 per le frequenze da 200 a 4000 hz.
“La posa è avvenuta secondo un disegno appositamente studiato per ottenere il miglior risultato acustico salvaguardando l’architettura esistente – ha spiegato l’architetto Zorloni – Il controsoffitto è risultato abbassato di 50 cm rispetto all’imposta della volta in cemento mediante una struttura di sostegno in metallo preverniciato formata da maglie di 60×60 cm e 60×30 cm. Per l’ancoraggio alla struttura muraria sono stati impiegati tasselli e pendini”.
La realizzazione del pavimento in linoleum, avvenuta dopo il collaudo acustico finale, ha ulteriormente aumentato il numero delle unità assorbenti. Lo stesso vale per la presenza delle persone nell’ambiente durante l’utilizzo, con il risultato di abbassare i tempi di riverberazione a tutte le frequenze.
Prima dell’intervento Coverd
Acusticamente, l’ambiente era un vero e proprio disastro. Tutto, dalle caratteristiche architettoniche ai materiali costruttivi, rendeva inadeguata la trasmissione dei suoni e in occasione del primo rilievo fonometrico i tempi di riverberazione sono risultati tre volte superiori alle prescrizioni di legge, a tutti i livelli di frequenza. Dal punto di vista estetico bastava uno sguardo per capire che le cose non stavano meglio. A conti fatti i fruitori, alunni e insegnanti, avevano ottimi motivi per lamentarsi.
L’intervento
Valutata la situazione, si è deciso di procedere alla correzione acustica con un controsoffitto in pannelli di sughero biondo naturale supercompresso, fonoassorbenti e termoisolanti, preformati e pretinteggiati, non tossici e autoestinguenti, omologati dal Ministero degli Interni in Classe 1 di reazione al fuoco. Si è rivelato ottimo il prodotto Kontro di CoVerd, in pannelli dello spessore di 3 cm con una densità pari a 200/220 kg/mc.
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487