Limonaia sul Lago di Como – Edilizia residenziale

L’isolamento dell’involucro può essere ottenuto dall’esterno mediante un cappotto, con l’insufflaggio di materiale isolante nell’intercapedine delle facciate, o infine negli edifici storici all’interno mediante la realizzazione di un cappotto o controparete interna imbottita di isolante.

Un materiale isolante efficiente e duttile come il sughero biondo naturale di Coverd può essere usato in tutti gli ambiti per raggiungere standard elevati di comfort e risparmio energetico.

La ristrutturazione di una copertura o di una facciata sono un’ottima occasione per riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico con un costo aggiuntivo limitato.

Copertura

Le coperture svolgono una funzione importantissima. In un edificio le dispersioni di calore attraverso la copertura sono circa il trenta per cento delle perdite complessive attraverso l’involucro, con conseguenze sul comfort abitativo oltre che sul conto economico. L’efficienza del tetto, al pari di quella delle pareti perimetrali, determina le prestazioni energetiche dell’edificio; un corretto isolamento di questa componente edilizia è inoltre importante anche dal punto di vista acustico, specie se il manto di copertura è costituito da manti metallici poggianti su strutture leggere in legno. Una coibentazione nel sottotegola o sull’ultima soletta piana risolve i problemi (anche acustici) di strutture leggere e contribuisce in modo determinante all’efficienza energetica a patto di usare materiali isolanti dalle proprietà termiche e fonoassorbenti.

aia verderio

Nel caso di coperture a falde, l’isolamento può essere eseguito sulla superficie inclinata oppure sull’estradosso dell’ultimo solaio piano, un intervento che è il più conveniente quando il sottotetto non è abitato perché riduce il volume interno da riscaldare. L’isolamento dell’ultima soletta piana è inoltre un’operazione molto semplice che consiste nella stesura a secco di un abbondante strato di sughero in granuli SugheroLite su tutta la superficie da isolare. Per ottenere invece una superficie compatta e pedonabile, la SugheroLite può essere miscelata con il vetrificante a presa aerea KoGlass e stesa con facilità senza bisogno di ulteriori finiture.

La SugheroLite sfusa può essere impiegata anche per l’isolamento classico sottotegola, opportunamente contenuta in cassettoni lignei; lo stesso risultato può essere ottenuto con i pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.LV disposti in unico o doppio strato. La coibentazione ad alto rendimento energetico consigliata da Coverd per massimizzare il comfort termoigrometrico e acustico dell’edificio prevede insieme SugheroLite e pannelli SoKoVerd. Questi ultimi, infine, possono essere utilizzati anche per l’isolamento del tetto dall’interno mediante la posa con il sistema a cappotto BioVerd, una soluzione molto usata nelle mansarde e nei sottotetti abitabili.

Insufflaggio

Se si sceglie di riqualificare l’involucro isolando l’intercapedine delle facciate esterne o interne, cioè insufflando l’isolante nell’intercapedine della muratura esistente, la soluzione può essere il sughero biondo in granuli SugheroLite.