Istituto Virgo Carmeli Verona – Correzione acustica
Le caratteristiche di KombyFlex sono state apprezzate nella trasformazione della ex chiesa in sala polivalente presso l’Istituto Virgo Carmeli di Verona, già sede conventuale e ora di una scuola per l’infanzia e di una scuola primaria che accolgono un totale di 250 bambini nella zona Fiera del capoluogo veneto.
Si tratta di un ambiente di circa 300 mq, più i locali accessori: ingresso, servizi, spogliatoio e una saletta riunioni al piano soppalcato sopra l’abside della ex chiesa. Anche in funzione di una destinazione d’uso così varia, l’acustica rappresentava un problema serio, come confermato dai rilievi fonometrici iniziali rivelatisi disastrosi.
Si aggiunga che l’Aula Magna doveva mantenere le promesse di funzionalità senza tradirne il tradizionale uso religioso. Allo scopo è stato conservato un crocifisso nell’abside, protetto da pannelli scorrevoli, per evocare profonda spiritualità nella tradizione di un luogo ricco di storia. Tutto questo escludeva un intervento di correzione acustica semplice con pannelli fonoassorbenti appoggiati alla pareti – prosegue l’architetto Scrufari – e ci ha orientati verso una soluzione tecnica ed estetica in grado di dare importanza all’ambiente.
La scelta è caduta sul legno di KombyFlex non solo per le caratteristiche fonoassorbenti dell’elemento tecnico, ma anche perché ci è sembrata la soluzione più adatta al luogo, la più calda, la più elegante.
Il fatto che KombyFlex sia di legno è stato un ulteriore elemento a favore visto che la ristrutturazione è stata condotta prediligendo materiali e sistemi ecosostenibili.
Il progetto
Il progetto, parte di un’opera più ampia di ristrutturazione che ha riguardato l’intero edificio, è stato realizzato dagli architetti Annamaria Scrufari e Claudia Forti di Treviso per la Congregazione delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze proprietarie dell’immobile e operanti nell’Istituto dove ha sede la scuola assieme al convento.
“Obiettivo dell’intervento è stato quello di trasformare l’ex chiesa in aula magna polifunzionale utilizzabile dalla scuola secondo le necessità come palestra, teatro, sala riunioni e anche per la celebrazione della messa”, spiega l’architetto Annamaria Scrufari.
Il risultato
“I collaudi acustici finali della nuova sala polifunzionale hanno confermato la bontà tecnica dell’intervento, mentre il committente e le famiglie hanno apprezzato il risultato estetico.
Kombyflex è un prodotto decisamente bello da vedere in opera e piuttosto facile da montare, anche se per la cura dei dettagli richiede l’intervento di maestranze esperte”, commenta l’architetto Scrufari.
Richiesta informazioni
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente le ultime novità su
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Bonus e incentivi
- Detrazioni fiscali
- Eventi dedicati
- Fiere specializzate
- Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche