Coram Cologne (BS) – Isolamento acustico e termoigrometrico
Un buon esempio di intervento di protezione acustica in un edifico produttivo esistente è quello che ha interessato l’azienda Coram di Cologne, alle porte di Brescia, dove la protezione dai rumori è andata di pari passo con l’isolamento teroigrometrico all’interno di un articolato intervento di ristrutturazione.
I lavori sono stati progettati e seguiti dal geometra Giovanni Martinelli con la consulenza e i prodotti isolanti di Coverd.
Il risultato ottenuto è un miglioramento complessivo della qualità ambientale degli uffici, dei laboratori e dei locali di servizio che ha migliorato la qualità dell’immobile, aumentandone il valore.
Ristrutturazione totale
Tecnicamente si è trattato della ristrutturazione totale di un edificio di tipo produttivo per ricavare al piano interrato un locale di circa 200 mq adibito ad archivio, al piano rialzato 500 mq circa destinati agli uffici e al primo piano altri 500 mq per servizi, docce, spogliatoi maschili e femminili, mensa operai e mensa impiegati.
L’intervento ha preso in considerazione da una parte l’esigenza di isolamento termo igrometrico dell’intera struttura, dall’altra la correzione acustica degli spazi interni con particolare attenzione alle strutture divisorie e alla destinazione d’uso dei locali.
“Il problema iniziale che ci siamo posti era l’acustica dei vari ambienti – afferma il Geometra Martinelli – in particolare degli uffici e delle mense, dove è naturale un grosso assembramento di persone”.
Correzione acustica e fonoisolamento
L’intervento ha avuto lo scopo di soddisfare esigenze di isolamento termico, isolamento acustico tra locali confinanti e correzione acustica interna, con particolare attenzione agli ambienti maggiormente frequentati e quindi più esposti al rumore. “La correzione acustica – spiega il Geometra Martinelli – è stata ottenuta con la realizzazione di un controsoffitto in abbassamento costituito da una struttura metallica a sezione T del tipo AlCover in acciao zincato,
con inserimento di pannelli fonoassorbenti e termoisolanti Kontro in sughero biondo naturale supercompresso preformato e pretinteggiato dello spessore di 3 cm con densità 200-220 kg/mq.
Questi pannelli, oltre ad avere ottime caratteristiche di isolamento acustico e termico, sono anche imputrescibili, autoestinguenti, non gocciolanti, biologicamente puri e assolutamente non tossici”.
A differenza dei materassini minerali o sintetici, i pannelli di sughero Coverd offrono resistenza e durata nelle più diverse condizioni senza rilasciare micro fibre nell’aria e senza bisogno di essere imbustati. Inoltre, a differenza dei prodotti costituiti da spugne piramidali o ondulate in poliuretano a cellule aperte, i pannelli di sughero non trattengono umidità e polveri risultando quindi migliori dal punto di vista igienico.
“Il motivo conduttore che come tecnico mi ha portato a scegliere Coverd per l’isolamento termico e acustico dell’edificio in questione – spiega il Geometra Martinelli – sta nel fatto che questa azienda utilizza materiali naturali non derivati da processi chimici e prodotti a base di sughero biondo naturale, fibre vegetali e fibre animali che combinano ottime proprietà fono isolanti e fonoassorbenti alle esigenze di eco-bio compatibilità”.
Pannelli per la correzione acustica
A questo scopo, i pannelli per la correzione acustica di sughero biondo naturale di Coverd sono disponibili in una gamma vastissima di colori, combinabili tra loro, o in alternativa possono essere tinteggiati dopo la posa con motivi a scelta mediante l’uso di vernici ecologiche a base acqua.
Anche questo aspetto è stato tenuto in considerazione nella progettazione dell’intervento alla Coram di Cologne e ha contribuito a raggiungere quello che il geometra Giovanni Martinelli ha definito “un ottimo risultato complessivo”.
Coram
Coram è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi avanzati e componenti di sicurezza per autoveicoli medio pesanti e speciali. Dai suoi impianti produttivi escono una vasta gamma di piantoni sterzo fissi e regolabili, con sistemi di regolazione meccanici pneumatici ed elettrici, e di sistemi frenanti (pinze, dischi e mozzi ruota) per autoveicoli da trasporto, macchine agricole e movimento terra, veicoli leggeri (quadri cicli, quad). Produce inoltre martinetti idraulici, riduttori, invertitori e altri prodotti speciali.
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487