Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) – Intervento acustico nelle aule musicali

Il Conservatorio Giacomo Puccini, pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato, è sicuramente da annoverare fra le realtà culturali più prestigiose di Gallarate. Nato negli anni ’70 come cooperativa, è passata nel 1980 sotto la responsabilità dell’Amministrazione Comunale.

In seguito, nel 1984, viene concesso dal Ministero della Pubblica Istruzione il pareggiamento dei propri corsi con regolamentazione statale che conferisce ai titoli conseguiti negli esami valore identico a quelli dei Conservatori di Musica di Stato. Le scuole musicali pareggiate presso l’Istituto sono: Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto traverso, Clarinetto e Chitarra.

Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) - Intervento acustico nelle aule
Le aule del conservatorio musicale sono stare trattate in modo da consentire che le esecuzioni strumentali propaghino correttamente il suono garantendo un’acustica ottimale per gli ascoltatori impedendo all’ambiente la generazione di frequenze indesiderate

Dall’anno scolastico 2000/2001, nell’ambito delle iniziative promozionali, si è attivato il nuovo corso di sperimentazione musicale strumentale per giovani allievi, con possibilità di iniziare lo studio della musica prima degli 11 anni, con un’attività propedeutica che fornisca la base per proseguire gli studi.

I corsi di propedeutica strumentale sono rivolti a bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare ed hanno come obiettivo l’avviamento degli stessi alla conoscenza diretta di uno strumento musicale e rilevare eventuali doti ed attitudini specifiche.

Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) - Intervento acustico nelle aule

Acustica delle aule musicali

Prestigioso intervento di isolamento acustico delle aule del Conservatorio, dove si insegna, si ascolta la musica e in particolare si suona con il pianoforte.

L’esigenza del committente era quella di garantire una buona acustica interna e soprattutto evitare che i suoni prodotti durante le prove si propagassero tra le aule, per raggiungere il doppio obiettivo che ci si era posti: impedire la fuga dei rumori verso l’esterno e migliorare l’acustica interna, con soluzioni su misura.

Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) - Intervento acustico nelle aule
Acustica nelle aule del Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) eseguita da Coverd

Le pareti perimetrali già esistenti, sono state insonorizzate dall’interno con una soluzione per aumentare il potere fonoisolante: realizzazione di bussole con porte insonorizzate.

Si è dovuto intervenire sui vecchi serramenti, una delle vie di fuga privilegiate dal rumore, che sono stati conservati ma rinforzati con l’aggiunta di una seconda porta.

Le porte insonorizzate sono state inserite nelle bussole realizzate in cartongesso con i pannelli in sughero biondo SoKoVerd.AF, ovatta vegetale KoFiVeg, sandwich FoniVeg nell’intercapedine.

Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) - Intervento acustico nelle aule
Realizzazione bussola con porta insonorizzata e quadri acustici KoGraf

Soluzione di design con i quadri fonoassorbenti KoGraf

La correzione acustica delle aule per risolvere il problema del riverbero, assicurando il comfort acustico, è stata realizzata con i quadri acustici KoGraf sulle pareti dal colore bordeaux che rende l’ambiente molto elegante.

Conservatorio di Musica Giacomo Puccini Gallarate (VA) - Intervento acustico nelle aule
KoGraf alle pareti: quadro fonoassorbente per il trattamento acustico con tessuto bordeaux