Cascina San Paolo – Sulbiate (MB) – Restauro Conservativo

Il piano di recupero “Cascina San Paolo” prevede un restauro conservativo, la ristrutturazione edilizia con formazione di unità residenziali, l’utilizzo del sottotetto ai fini abitativi e la realizzazione di box e cantine nella parte interrata.

Essendo un edificio storico Lombardo, il fabbricato è vincolato dal Ministero per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.

Le opere in progetto sono state autorizzate. L’intervento edilizio con l’inserimento degli impianti tecnologici, è stato realizzato rispettando la struttura dell’edificio impiegando materiali naturali quali legno, la calce, il sughero, il cotto, ecc.

La realizzazione degli appartamenti, completi di tutti i comfort, è stata realizzata nel rispetto delle tradizioni dall’uso di materiali tipici con elevato comfort e clima abitativo raggiunto secondo i canoni della Bioedilizia Bioclimatica Ecosostenibile per l’isolamento termico e acustico, adottando soluzioni e tecniche applicative di Coverd utilizzando materiali naturali a ridotto impatto ambientale come il sughero naturale biondo esclusivamente italiano.

L’intervento è stato realizzato utilizzando il sistema di isolamento in sughero biondo a cappotto denominato BioVerd.I primi cappotti isolanti BioVerd di Coverd realizzati con pannelli di sughero biondo naturale risalgono a oltre venticinque anni fa e sono la prova migliore dell’impareggiabile efficacia del sughero per questo tipo di intervento.

Confrontato per esempio con un cappotto di polistirene espanso o in fibra minerale, BioVerd di Coverd ha un maggior sfasamento temporale (la resistenza al passaggio del calore da una faccia all’altra dello strato isolante) di almeno 4 ore.

Alle migliori prestazioni si aggiungono i vantaggi tipici di un materiale traspirante, ecologico, facile da lavorare e duraturo.

La realizzazione di BioVerd consiste nell’applicare sulla faccia esterna della parete lo strato isolante costituito da pannelli SoKoVerd.LV fino a 10cm oppure SoKo.Verd.XL da 2 a 20cm, ricoperto da un intonaco KoMalt.G, con rete antifessurazione e completato da uno strato di finitura KoSil.S. Il pregio di questa soluzione è di ricoprire in modo continuo e uniforme la superficie esterna, eliminando o prevenendo il rischio di ponti termici e la formazione di macchie dovute alla condensa.