Repertorio dei materiali per la bioedilizia

Progettazione Tecniche & Materiali

Costruire e vivere in modo sano e nel rispetto dell’ambiente è oggi un obiettivo sempre più importante e condiviso. Ogni persona desidera per sè una casa sana, che risponda anche ad un elevato livello di qualità dal punto di vista ecologico. Ogni produttore e rivenditore di materiali per l’edilizia si preoccupa di offrire la migliore qualità al miglior prezzo.

Materiali di pregio e un utilizzo appropriato della tecnologia consentono già la realizzazione di questi propositi. Per contro, a fronte di desideri e idee fondate, vi è spesso una mancanza evidente di infomazioni che “complica la vita” a committenti, progettisti, produttori e rivenditori di materiali per l’edilizia.

Con il Repertorio dei materiali per la bioedilizia Anab vuole iniziare a colmare questa lacuna. Centinaia di schede prodotto – con caratteristiche, dati tecnici, indicazioni d’uso – danno finalmente modo di misurare l’offerta di prodotti per l’edilizia sul mercato nazionale con una accentuata attenzione alla loro salubrità e sostenibilità ambientale. Il repertorio analizza la costruzione nelle sue proncipali componenti e fasi di lavorazione, e per ognuna di esse descrive i prodotti e i materiali disponibili, fornendo un quadro completo delle alternative ai materiali “convenzionali”, dalle strutture all’arredamento, dagli impianti alle finiture.

Il volume si configura come una guida pratica per tutti gli operatori del ciclo edilizio, non ultimi gli utenti. Qui possono trovare elementi utili per orientare gli interventi nell’abitazione e nel luogo di lavoro.

In apertura vengono esposti i principi su cui si fonda una cultura del progetto, quella dell’architettura bioecologica. Essa mette l’uomo al centro delle proprie attenzioni. Sono inoltre sintetizzati i principali criteri di valutazione dei materiali e lo strato dell’arte in materia di certificazione dei prodotti per la bioedilizia.

Rubrica:
Coibetazione Sughero pag 129/130/131
Vegetali pag 155
Impermeabilizzazione Carte pag 166