Emission Zero: saprà di tappo?

Sughero naturale per edilizia e non solo

C’è in modo simpatico di risparmiare energia: bere vino


Andateci piano, non mi sono “bevuto il cervello”, bere vino (sempre in quantità mederata e di ottima qualità) e riciclare i tappi di sughero consente di contribuire a produrre questi pannelli che applicati ai muri della casa  fanno risparmiare energia.

Ovviamente i “tappi” non bastano ma il sughero è un materiale ecologico ed ecosostenibile, non bisogna abbattere un solo albero per produrlo.

La nostra scelta è caduta su un prodotto raccolto e lavorato in Italia con  tecniche rispettose dell’ambiente e l’impiego di energie rinnovabili.

Effettivamente il sughero è un materiale un po’ più caro rispetto ad altri, penso in particolare a quelli di origine chimico-petrolifera appartenenti alla sterminata famiglia dei polistiroli, ma garantisce un comfort ed una traspirabilità incomparabile.

Il nostro ragionamento è stato semplice: dobbiamo intervenire sulla nostra casa, il contenitore del nostro progetto di vita, non ha senso risparmiare qualcosina sui materiali quando altri costi, che incidono in maniera considerevole sul lavoro finito, mi riferisco in particolare ai ponteggi, alla manodopera, ai costi di progettazione, agli oneri e le tasse comunali rimangono pressocché invariati.