Acustica Risolutiva per abitazioni

Difendersi dal rumore per migliorare la qualità della vita

Progettare e costruire in modo acusticamente ottimale per evitare che la casa si trasformi in un problema o addirittura in un nemico.

La Coverd di Verderio (LC), azienda leader nella tecnologia applicata del sughero naturale per l’isolamento acustico e bioclimatico, ha promosso una nuova giornata di studio sulle problematiche acustiche in ambito architettonico ed edile.

L’evento, dal titolo «Acustica risolutiva e applicativa per abitazioni e locali pubblici» è stato organizzato a tre anni dal 1° «Seminario di introduzione all’acustica negli edifici» promosso da Coverd. Questo secondo incontro, realizzato in collaborazione con la Spectra di Arcore, azienda specializzata nella produzione di strumenti per la misurazione del rumore, ha permesso di fare il punto sulle ulteriori esperienze maturate e sulle importanti novità legislative introdotte nel frattempo (primo fra tutti il Dpcm sui «Requisiti passivi acustici degli edifici»).

«Chi da anni ha intrapreso la strada dell’attenzione agli aspetti acustici in campo edile fin dalla fase progettuale e alle scelte delle soluzioni architettoniche strutturali – è la filosofia di Angelo Verderio di Coverd – deve sentire il dovere di presentare la propria esperienza concreta. Ciò al fine di promuovere tra tutti gli operatori dinamiche che portino a un progressivo miglioramento delle abitazioni».