Progetti Bioclimatica e Bioedilizia

Stefano Bruno architetto esperto di bioedilizia e autore di articoli e volumi in materia di progettazione bioclimatica e bioedilizia, è titolare dello studio Bioarkt di Prato. Progetti Bioclimatica e Bioedilizia.

Progetti Bioclimatica e Bioedilizia

Architettura, strutture, impianti, fitodepurazione, energia fotovoltaica, cantieristica. Principi generali, strumenti urbanistici, prodotti e sicurezza
2 Cd-Rom con 491 disegni completi di particolari tecnico-costruttivi, utilizzabili in programmi Cad

Il volume raccoglie un’ampia casistica di progetti di bioclimatica e bioedilizia. L’opera, dopo un primo esame del quadro normativo di riferimento a livello europeo (eurocodici, norma di prodotto ecc.), passa in rassegna gli esempi di progettazione. Per quanto riguarda le strutture e dal punto di vista degli impianti (idro-termo-sanitari ed elettrici). Questo senza dimenticare la fitodepurazione. In tutto questo, tenendo come punti di riferimento i criteri fondamentali della biocompatibilità (per il benessere e la salubrità degli utilizzatori finali) e dell’ecosostenibilità (per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle realizzazioni). I Cd-Rom allegati raccolgono i disegni in formato elettronico, così da poter essere utilizzati e modificati dall’utente per le proprie necessità progettuali. Le immagini, in pratica, rappresentano una vera e propria banca dati da utilizzare in sede di progettazione.

L’Architetto Stefano Bruno si è avvalso dell’esperienza di Coverd per le parti riguardanti l’isolamento termico, igrotermico ed acustico.