Acustica – Ambienti speciali
Per l’esigenza diffusa del comfort acustico
Storicamente le problematiche acustiche sono sempre state trattate con riferimento a teatri, sale concerto e talvolta alle chiese; oggi il “comfort acustico” è un’esigenza diffusa, che si coniuga sia in termini di protezione dal rumore sia di qualità sonora.
Questo assume rilevanza e specificità particolari in tutti gli ambienti ad uso collettivo, quindi certamente in quelli di pubblico spettacolo quali teatri, auditorium, sale cinematografiche, ecc., o di culto, ma anche in mense e pubblici esercizi in genere (bar, pub, ristoranti, discoteche, ambienti scolastici e ricreativi, centri benessere, impianti sportivi, uffici, ecc.). Vi sono poi sempre più ambienti speciali bisognosi di condizioni acustiche eccezionalmente curate (sale di registrazione e/o doppiaggio, studi radiotelevisivi, sale prove, aule di lezione di musica, ecc.).
Le esigenze di progettazione si sono fatte più complesse ed oggi non è più possibile pensare ad un unico professionista che si occupi della progettazione complessa di ambienti complessi: nel pool di progettazione deve ormai trovare posto anche lo specialista in acustica. Affrontare le tematiche acustiche in fase di progettazione permette di ottimizzare il risultato, intervenendo eventualmente anche sul progetto architettonico, di pianificare l’adozione di misure di condizionamento acustico in fase di realizzazione, con contenimento dei costi e razionalizzazione delle soluzioni, di consegnare un ambiente effettivamente finito, senza la necessità di ulteriori e disagevoli interventi correttivi successivi.
Una menzione particolare a quegli ambienti che appaiono usuali e che sono invece, per le loro peculiarità di utilizzo, molto “speciali”: ci riferiamo all’edilizia scolastica, alle aule didattiche, ove l’intelligibilità della parola ed il comfort acustico sono essenziali, alle mense scolastiche, alle palestre, agli auditorium (piccoli o grandi che siano).
Progettare a misura d’uomo richiede di conseguenza maggior cura dell’aspetto acustico perché ogni tipo di ambiente sia più efficiente e confortevole. Affidarsi all’esperienza Coverd è una garanzia assoluta.
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487