Riqualificazione Energetica e Ristrutturazione Casa Green in provincia di Milano


Casa naturale: dalla progettazione alla ristrutturazione in Bioedilizia

Coverd ha recentemente completato un intervento di riqualificazione energetica e ristrutturazione di un’abitazione in provincia di Milano, utilizzando il sistema di cappotto esterno in sughero biondo naturale BioVerd. Questo sistema rappresenta una soluzione efficiente, durevole e sostenibile per l’isolamento termico degli edifici.

La casa ecosostenibile con la Riqualificazione Energetica e Ristrutturazione

E’ importante pianificare la ristrutturazione, tenendo contro dell’efficienza energetica, dall’utilizzo di materiali sostenibili e della riduzione dell’impatto ambientale per trasformare la casa in un ambiente ecosostenibile. Ristrutturare la casa in modo naturale migliora il comfort abitativo, ma contribuisce anche alla tutela dell’ambiente e alla creazione di spazi più sani e sostenibili per chi ci vive.

Bioverd isolamento termico a cappotto in sughero biondo per le facciate: la scelta migliore per il benessere e risparmio energetico in casa, fresca in estate e calda d’inverno.

Isolamento Termico delle Facciate

L’isolamento termico delle facciate è stato realizzato con pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.XL, applicati utilizzando l’adesivo PraKov. Successivamente, è stato applicato un intonaco di spessoramento KoMalt.G con rete KoRet, seguito dalla finitura con intonaco ai silicati e silossani KoSil.S, che permette la personalizzazione dell’estetica attraverso la scelta del colore.

Correzione dei Ponti Termici

L’intervento ha incluso la correzione dei ponti termici dei balconi e l’isolamento del portico, migliorando l’efficienza energetica complessiva dell’edificio.

Impianti e Sostenibilità

L’abitazione è stata dotata di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore, rendendola più sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. È stato anche installato un ascensore per migliorare l’accessibilità.

Estetica delle Facciate

Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta cromatica delle facciate, aumentandone la luminosità e migliorando l’aspetto estetico grazie ai contorni delle finestre.

Ecosostenibilità

Il sistema BioVerd utilizza sughero biondo naturale, un materiale ecosostenibile che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio.

Efficienza Energetica

L’isolamento con sughero biondo SoKoVerd.XL garantisce un miglioramento significativo dell’efficienza energetica, mantenendo la casa fresca in estate e calda in inverno.

Durabilità del sughero

Grazie alle proprietà del sughero biondo e all’uso di materiali di alta qualità, il sistema BioVerd assicura una lunga durata nel tempo, riducendo la necessità di manutenzione.

Coverd continua a promuovere soluzioni innovative e sostenibili per la riqualificazione energetica degli edifici.

Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come l’utilizzo di materiali naturali e tecnologie avanzate possa migliorare significativamente il comfort abitativo, l’efficienza energetica e l’estetica delle abitazioni, contribuendo a un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Intervista al progettista architetto Flavia Fiandaca


La progettista arch. Flavia Fiandaca ci racconta i diversi lavori che Coverd ha svolto per l’immobile dei suoi clienti in provincia di Milano

Per la riqualificazione energetica dell’intero edificio dei suoi clienti, quali interventi ha progettato?
Il progetto è stato concepito per ristrutturare l’edificio nel suo complesso e renderlo esteticamente più piacevole e migliorarlo sotto l’aspetto energetico, pertanto gli interventi scelti sono stati: l’isolamento delle parti opache verticali ed orizzontali, la sostituzione del rivestimento del vano scala, la modifica dell’impianto di riscaldamento con l’inserimento di un sistema ibrido, l’apposizione del fotovoltaico con i relativi sistemi di accumulo e l’inserimento di un ascensore.

Come reputa l’isolamento in sughero biondo naturale di Coverd?
Ritengo il sughero un materiale corretto per isolare le strutture, in quanto non solo isola termicamente nel periodo invernale, ma avendo maggiore massa, rispetto ad altri isolanti, interviene notevolmente anche sullo sfasamento temporale dell’edificio aumentando il comfort anche nel periodo estivo. Ho cercato un’azienda che mi desse sicurezza sulla qualità dei materiali e sull’applicazione degli stessi. Coverd è una società storicamente presente sul territorio ed utilizza il sughero biondo italiano al 100%, dalla raccolta alla lavorazione, la scelta, pertanto, mi è sembrata naturale.

Coverd ha svolto diversi lavori per questo intervento (cappotto in sughero, isolamenti orizzontali, impianto fotovoltaico, pompa di calore, ascensore, nuovo rivestimento della scala), si è dimostrata all’altezza delle vostre aspettative? Se sì, quali?

Si il gruppo di società che lavora con Coverd rispetta la qualità e la serietà della capocommessa.

Perché ha affidato tutti questi interventi a Coverd?
La prima scelta è stata per l’isolamento termico naturale con il cappotto in sughero biondo, sistema certificato ETA/CE. Coverd ha tutta l’organizzazione per realizzare le opere, è una società con 40 anni d’esperienza, con la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e SOA, assicura qualità, professionalità e competenza.

Quali sono i punti di forza di Coverd?
Serietà, filiera corta, materiali di eccellenza, puntualità.

Quando i suoi clienti hanno deciso di fare un intervento complesso all’edificio, quali valori cercavano?
I miei clienti, abitando all’interno dell’edificio durante i lavori, avevano necessità di organizzazione, squadre efficienti e veloci, pulizia dell’area di cantiere; inoltre volevano rendere più funzionale l’edificio nella sua interezza, pertanto avevano necessità di una ditta strutturata che potesse fornire loro tutto quel di cui avevano bisogno senza ulteriori stress.

Coverd rispecchia tali valori?
Assolutamente si, con la Coverd il cantiere si svolge in maniera ordinata e puntuale.

Coverd ha risposto a tutti i requisiti riguardo le caratteristiche tecniche e congruità dei costi?
Si assolutamente, sia per caratteristiche tecniche che per prezzo congruo rispetto al listino DEI.

Cosa ne pensano i suoi clienti dell’intervento svolto da Coverd?
I miei clienti sono molto soddisfatti e continueranno a contattare Coverd anche per i prossimi lavori che vogliono realizzare.

Pensa che continuerà a collaborare con Coverd per soddisfare le esigenze dei suoi clienti?
Assolutamente si.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni, non esitare a contattarci.