Isolamento delle facciate ventilate

Come realizzare un isolamento delle facciate ventilate con pannelli in sughero BioVerd – Coverd

Isolamento delle facciate ventilate: Le facciate ventilate si realizzano con il montaggio meccanico dei pannelli termoisolanti sulla parte esterna della muratura (esattamente come per un normale cappotto).
La loro protezione si raggiunge tramite un rivestimento fatto di materiale di vario tipo (legno, fibrocemento, ceramica, pietre, vetro, alluminio).
Questo dev’essere distanziato di alcuni centimetri in modo da consentire la ventilazione.

Azione dell’aria

L’azione dell’aria che segue un moto ascensionale (come avviene nel tetto ventilato) aumenta le capacità isolanti della struttura. Infatti contribuisce a rinfrescarla nella stagione calda quando l’insolazione fa salire la temperatura superficiale.

BioVerd

Se l’isolamento è un cappotto BioVerd, le caratteristiche naturali del sughero unite all’elevato valore di sfasamento temporale di questo materiale portano a un risultato eccellente.

Colore è calore

La stessa soluzione può invece comportare dei problemi di durabilità e salubrità quando lo strato isolante è fatto di pannelli di fibre minerali. Le forti escursioni termiche che la facciata subisce in un ciclo giornaliero prolungato nel tempo possono infatti deteriorare il materiale fibroso che poi, sfibrandosi, si deteriora liberando delle fibre. L’elevato valore di sfasamento del sughero biondo naturale e le sue caratteristiche rendono il cappotto Bioverd adatto alle facciate ventilate soprattutto quando per il rivestimento esterno si scelgono colori scuri. Quello del colore è un aspetto fondamentale da non sottovalutare: “colore è calore”.

SoKoVerd.LV

Le facciate, come detto, sono sottoposte all’insolazione diretta e tra un rivestimento chiaro e uno scuro ci sono molti gradi centigradi di differenza. Il moto dell’aria nell’intercapedine svolge un’azione mitigatrice, ma più sale la temperatura e la concentrazione di umidità e più si evidenziano limiti e problemi dei materiali sintetici e fibrosi.
Il sughero biondo naturale prebollito SoKoVerd.LV conserva invece intatte le sue proprietà isolanti.

Il cappotto Bioverd sulle facciate ventilate non pone limiti alla fantasia dei progettisti. Questi sono infine completamenti liberi di scegliere le tecniche applicative, i materiali e i colori più graditi.
Difatti per il rivestimento esterno degli edifici non vi sono ripercussioni sul benessere termoigrometrico interno.

La durabilità nel tempo del materiale isolante è fondamentale nella valutazione economica di un isolamento a cappotto, tanto quanto l’efficienza della soluzione ed in modo particolare quando viene completato con una facciata ventilata.