• GAP casa - Abitare Italiano Villa di lusso sul Lago di Como

Residenza privata Lago di Como – Riqualificazione Energetica in Bioedilizia – Isolamento termico e acustico

GAP casa – Disegnata al centimetro l’ultima residenza privata firmata da Venelli Kramer Architetti sul Lago di Como

“Entriamo in punta di piedi in questa villa nascosta dalla vegetazione nei pressi di Tremezzo e varchiamo la soglia “silenziati” dalla Natura che si è infittita salendo le strade di montagna che ci conducono a destinazione. Ad accoglierci, con calore tutto italiano, una coppia di origine tedesca che dopo 20 anni di viaggi in Italia ha deciso di costruire qui il suo buen retiro “adatto ad accogliere la famiglia e tanti amici”. Lo sguardo corre immediatamente alla vista privilegiata che questa residenza, sulla sponda occidentale del Lago di Como, offre. La Natura è, infatti, fuori e dentro la casa: all’esterno il parco sul fronte est guarda Bellagio e il Monte Resegone, all’interno tre patio-giardino punteggiano l’asse centrale della villa separando la zona giorno dalla zona notte, completamente ipogea e protetta dalla naturale climatizzazione del terreno soprastante. […]”

GAP casa - Abitare Italiano Villa di lusso sul Lago di Como

Isolare secondo natura

Gli architetti si rivolgono a Coverd per il progetto e la costruzione della lussuosa villa sul Lago di Como.

Ai tempi d’oggi, in cui il tema dell’ecosostenibilità è al primo posto in tutto il mondo, diventa ancora più importante costruire nuovi edifici e case nel rispetto dell’ambiente e Coverd è leader in questo settore.

Infatti, Coverd opera esclusivamente con prodotti isolanti naturali come il sughero biondo, con il quale ha realizzato il cappotto esterno, il cappotto del portico e i sistemi a secco di soffitto e pareti della villa.

Come finitura sul cappotto in sughero biondo, ci sono zone con rivestimento in pietra e altre con intonaco ai silicati KoSil.S.

Il cappotto con pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV o SoKoVerd.XL è altamente traspirante, completamente ecologico, a basso impatto ambientale in tutto il ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, duraturo nel tempo, ottima resistenza meccanica e con notevoli vantaggi di riduzione dei consumi, con emissioni di C0² pari a zero nel pieno rispetto dell’ambiente.

GAP casa - finitura silicati Villa di lusso sul Lago di Como
Villa di lusso sul Lago di Como isolata secondo natura da Coverd

Cappotto esterno BioVerd

Isolare l’involucro dell’edificio permette di ottenere un notevole risparmio energetico.

Per questo, Coverd realizza un cappotto esterno in sughero biondo naturale BioVerd, la soluzione completa per l’isolamento termico e isolamento acustico degli edifici esistenti e di nuove costruzioni in bioedilizia.

L’obiettivo è di migliorare il benessere abitativo impiegando i pannelli in sughero biondo naturale a protezione delle case e risparmiando così energia e sostenibilità ambientale.

GAP casa - Cappotto esterno Villa di lusso sul Lago di Como
Cappotto esterno in sughero biondo naturale BioVerd per l’isolamento termico e acustico della villa di lusso sul Lago di Como

Cappotto del portico

L’isolamento a cappotto non deve essere considerato la semplice applicazione di uno strato isolante esterno, ma un vero e proprio sistema che è in grado di garantire prestazioni elevate e durabilità solo se accompagnato da opportune soluzioni tecniche e montato con competenza da aziende specializzate.

Infatti, Coverd ha eseguito un rivestimento a cappotto con pannelli in sughero biondo anche per il porticato.

GAP casa - Cappotto esterno Villa di lusso sul Lago di Como
GAP casa - Abitare Italiano Villa di lusso sul Lago di Como
Migliorare il benessere abitativo, risparmiare energia e sostenere l’ambiente oggi è possibile grazie ai pannelli in sughero biondo naturale

Cappotto interno e Sistemi a secco di soffitti e pareti

Infine, Coverd isola termicamente e acusticamente anche l’interno della villa con rivestimento a cappotto e il sistema a secco per pareti perimetrali, pareti divisorie e soffitti.

Si tratta di un sistema a secco, caratterizzato da elevate prestazioni energetiche e realizzabile in tempi brevi e senza l’utilizzo di acqua.

GAP casa - Rivestimento soffitto Villa di lusso sul Lago di Como
GAP casa - Abitare Italiano Villa di lusso sul Lago di Como
Rivestimento del soffitto con i pannelli in sughero biondo naturale

Sulla parete esistente è stato realizzato il rivestimento a cappotto interno, mediante applicazione di pannelli in sughero biondo naturale superkompatto SoKoVerd.LV con adesivo a presa rapida PraKov.

GAP casa - Sistema a secco interno Villa di lusso sul Lago di Como
Isolamento termico e acustico dell’interno della villa con rivestimento a cappotto e sistema a secco per pareti perimetrali, pareti divisorie e soffitti