Come togliere la muffa dai muri

Isolamento termico a cappotto: Sughero il miglior isolante termico per pareti interne e soffitti

Nelle costruzioni recenti, solo dopo un anno che sono abitate, ci si ritrova con pareti annerite dalla muffa nera.

Se la temperatura è inferiore alla temperatura di rugiada, si forma in corrispondenza di quelle zone della condensa superficiale, causa poi della proliferazione di muffe.

Inizia a questo punto un ciclo infinito di telefonate da parte degli abitanti al costruttore, al progettista ed ai vari implicati nel caso, al fine di sottoporre i disagi e l’insalubrità dell’appartamento. Con la segnalazione iniziano anche numerosi sopralluoghi atti ad accertarne le cause.

Le situazioni legate alla muffa sono molteplici, fortunatamente risolvibili se affrontate con un corretto intervento.

Come eliminare la muffa nera dai muri e pannelli isolanti per pareti interne umide - come isolare una parete umida

Cause della formazione di muffa nera

Innanzitutto vi sono sicuramente, nella costruzione, dei ponti termici o delle pareti scarsamente coibentate. A questo difetto costruttivo, si aggiunge una cattiva ventilazione degli ambienti ed un’umidità relativa interna alta.

Questi ultimi due fattori però, incidono il più delle volte solo sulla quantità di muffa e non sulla sua formazione iniziale. La muffa è un fungo che, per proliferare, ha bisogno di un terreno fertile, ovvero un supporto ricco di umidità.

La maggiore causa di formazione di macchie nere è il ponte termico; difatti, chiunque ne abbia seguito lo sviluppo su di una parete, avrà notato che inizia da un angolo o da uno spigolo per poi avanzare sulla parete.
 Se immaginiamo una costruzione, con uno scheletro in pilastri passanti ed un tamponamento in doppio laterizio con interposto uno strato isolante, possiamo constatare una forte differenza termica fra le due superfici.

Un pilastro o una trave non isolati, presentano una temperatura superficiale interna molto inferiore alla temperatura dell’aria.

Se tale temperatura è inferiore alla temperatura di rugiada, si forma in corrispondenza di quelle zone della condensa superficiale, causa poi della proliferazione di muffe.

Pannelli in sughero per pareti interne

Come eliminare la muffa nera sulle pareti e negli angoli della casa

Innanzitutto bisogna disinfestare le superfici colpite dalle muffe, in modo da limitarne la diffusione. Peccato però che non sia la soluzione definitiva. Difatti con la disinfestazione si elimina l’effetto della muffa nera e non la causa.

La causa scatenante abbiamo detto essere il ponte termico.

Come togliere la muffa dai muri

Come eliminare la muffa nera dai muri


Cappotto esterno

La prima soluzione per eliminare la muffa dai muri in casa, è senz’altro il cappotto esterno, in quanto, rivestendo tutte le superfici, si eliminano i ponti termici, omogeneizzando le temperature superficiali interne e quindi evitare le muffe sui muri.

Peccato però rifare, solo dopo uno o due anni, le facciate esterne di un caseggiato nuovo.

Cappotto interno

La seconda soluzione per combattere la muffa dei muri, è di eseguire il cappotto interno in modo da eliminare definitivamente la muffa dal muro.

Questa soluzione è quella più diffusa, in quanto consente di intervenire sulle pareti limitatamente alla zona interessata dalla muffa nera, ambiente per ambiente, senza coinvolgere tutte le strutture.

È importante in questi casi che il ponte termico sia eliminato completamente, ovvero oltre il rivestimento della parete si dovrà risvoltare il cappotto anche sul soffitto, per una larghezza maggiore delle travi in cemento armato.

Come togliere la muffa dai muri

Sughero il miglior isolante termico a cappotto per pareti interne e soffitti

È importante, sia per la realizzazione di cappotti esterni che di cappotti interni, utilizzare un ciclo traspirante, in modo da evitare ristagni di umidità nella muratura. Il cappotto con pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.LV per bassi spessori e SoKoVerd.XL per alti spessori, è quello che risponde meglio a tutte le caratteristiche per la soluzione al problema della muffa nera sul muro e negli angoli delle pareti.

Sulle strutture già realizzate, si possono applicare i pannelli di sughero biondo naturale superkompatto SoKoVerd.LV o SoKoVerd.XL con apposito adesivo a presa rapida PraKoV.

Sopra il pannello di sughero biondo naturale SoKoVerd.LV , così ancorato alla struttura, si esegue un intonaco di spessoramento minerale e traspirante KoMalt.G con affogata una rete in fiberglass KoRet.

Stagionato l’intonaco di spessoramento, si esegue l’intonaco di finitura minerale e traspirante KoMalt.F bianco.

Sughero il miglior isolante termico a cappotto
Come eliminare la muffa nera dai muri