Case in Bioedilizia con sughero nel centro storico di Monza

Per costruire un mondo migliore sostenibilità ambientale, benessere, risparmio energetico e comfort acustico.

A pochi passi dal Ponte dei Leoni, dal Duomo e dai principali percorsi pedonali, l’occasione unica di abitare in case in Bioedilizia con sughero nel centro storico di Monza, prestigiose e di nuova costruzione con materiali naturali e tecnologie Coverd.

Il concept delle residenze Ponte d’Arena nasce dal desiderio di donare alle persone che le sceglieranno come propria dimora benessere abitativo di grande qualità.

L’ideale che ci ha guidato è stato quello di costruire una casa sana, per questo gli edifici sono stati realizzati secondo i principi della bioedilizia, una concezione di edilizia ed architettura capace di rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, in grado di soddisfare i bisogni attuali senza limitare, con l’inquinamento ed il consumo indiscriminato di risorse, quelli delle generazioni future.

I materiali usati sono tutti di origine naturale e rinnovabile come il sughero biondo senza emissioni nocive locali.

La bioedilizia va di pari passo con il concetto di efficienza energetica: consumare poco, non solo per risparmiare sulle utenze, ma anche per limitare le ricadute ambientali. Grazie ad una accurata progettazione sia architettonica che impiantistica (un ottimale orientamento, unito a risorse geotermiche per il riscaldamento), è assicurata infatti la classe energetica A B.

cappotto esterno

Centro storico di Monza

Per assicurare un elevato comfort abitativo nelle case in Bioedilizia con sughero nel centro storico di Monza, si sono previsti ampi spazi da vivere, sia interni che esterni, come giardini, terrazzi e loggiati; si è prestata attenzione ad aspetti salutari del vivere, e quindi realizzate zona fitness e piscina; non da ultima si è considerata la facilità di gestione e controllo della casa nella sua interezza, dalle atmosfere di luce al sistema antintrusione, grazie all’inserimento della domotica.

cappotto esterno

Isolamenti termici

Gli isolamenti termici e acustici, sia delle parti comuni che degli appartamenti, sono realizzati esclusivamente con materiali di origine naturale sughero biondo. Secondo i canoni della bioedilizia, e in accordo con le più avanzate tecnologie costruttive fonoassorbenti e termoisolanti.

Perché il sughero biondo per l’isolamento?

Dopo aver valutato diversi materiali è stato scelto il sughero biondo naturale di Coverd. Prodotto italiano, etico ed ecosostebile, nelle Case in Bioedilizia con sughero nel centro storico di Monza.

Isolamento con il sughero delle pareti perimetrali

Il sistema isolante previsto per le pareti perimetrali è il cappotto termico in sughero esterno e interno delle partizioni, oltre che sul soffitto parte sovrastante i box interrati.

BioVerd, SoKoVerd e…

Tutta l’inerzia termica dell’edificio lavora in sinergia con lo spazio abitato garantendo lo smorzamento delle variazioni di temperatura, accumulando e cedendo all’occorrenza gli eccessi di energia.

Isolamento con il sughero delle pareti divisorie

Per le pareti divisorie tra alloggi allo scopo di evitare furti di calore tra un’unità e l’altra e garantire l’isolamento acustico nel rispetto del DPCM 5.12.97  si è optato per la soluzione ovatta sughero ovatta nell’intercapedine della doppia muratura con blocchetti fonici in laterizio NK8L.

Isolamento con il sughero dei sottofondi

L’uso del pacchetto isolante costituito da pannelli in sughero SoKoVerd.LV è stato previsto anche per la realizzazione del sistema anticalpestio dei pavimenti. Si sposa perfettamente con il tipo di riscaldamento previsto di tipo radiante a pavimento.

Isolamento con il sughero nel tetto

L’azione combinata della ventilazione e del doppio isolamento in falda garantirà la massima protezione in ogni condizione climatica, nonché un’eccellente protezione acustica.