Scuola dell’infanzia statale Boves Melzo (MI) – Insonorizzazione acustica

Chi passa il proprio tempo con i bambini sa quanto sia difficile farli stare in silenzio e tranquilli: si pensi poi fino a che punto siano capaci di scatenarsi nelle mense scolastiche nell’intervallo del pranzo, quando si possono finalmente rilassare fra una lezione e l’altra. Non potendo pretendere che stiano fermi e zitti, bisogna quindi creare intorno a loro, e per loro, un ambiente in grado di assorbire, di attenuare, tutto quel gioioso assordante frastuono.

Un clima di brusio costante crea fra l’altro, è scientificamente provato, non solo un immediato disturbo, ma anche difficoltà nel riprendere poi le lezioni – il rumore eccessivo non consente al cervello di “staccare la spina” e riposare – ed apprendere ciò che viene insegnato.

Senza contare il rischio di frequenti mal di testa, vertigini, senso di stanchezza, di stress e di affaticamento dell’organo dell’udito, anche negli adulti – insegnanti, bidelli, inservienti – che con i bambini pranzano o che comunque frequentano la mensa dell’azienda di cui sono dipendenti.

Questo capita soprattutto in ambienti grandi e con superfici lisce e rigide come specchi che fanno rimbalzare le onde sonore fra pareti, soffitto e pavimento.

Forse proprio per l’insieme di tutte queste motivazioni le mense sono uno degli ambienti per cui più spesso viene richiesto da enti, Comuni e aziende l’intervento della Coverd per la loro correzione acustica.

Una mensa “DOC” deve quindi essere innanzitutto accogliente e confortevole dal punto di vista acustico, ma non solo. Una mensa deve anche risultare gradevole alla vista per forme e colori: si può quindi puntare su tinte neutre se l’effetto che si vuole creare è quello di un’atmosfera tranquilla e rilassante

In contesti scolastici, tenendo conto dell’età diversa degli alunni, ci si orienta invece solitamente verso forme stilizzare che riproducano paesaggi ed elementi naturali (sole, nuvole, alberi…) con colori vivaci che dispongano i bambini all’apertura e alla socializzazione (sono già moltissimi gli interventi Coverd di questo tipo in mense di scuole elementari e materne).