Auditorium comunale Brugherio (MI) – Adeguamento normativo, correzione acustica e riqualificazione estetica
Il salone doveva essere messo a norma e si è deciso di rifare completamente gli interni utilizzando il sughero Coverd, in modo da migliorare anche l’acustica e ottenere un gradevolissimo risultato estetico in tonalità biscotto. Un intervento di grande portata, che ha restituito ai cittadini una sala pubblica non più utilizzabile perché non in linea con le nuove regole sulla prevenzione incendi. Anche qui, non a caso, il sughero è stato preferito a tutti gli altri materiali e ha permesso ai progettisti di ottenere esattamente il risultato acustico ed estetico che andavano cercando.
Restyling auditorium
Nel restyling dell’auditorium, il sughero è stato utilizzato per le pareti verticali. Nel primo caso sono stati impiegati i pannelli in sughero biondo naturale Kontro, nel secondo i pannelli SoKoVerd.C1 di CoVerd.
Entrambi questi prodotti hanno la caratteristica di essere fonoassorbenti, termoisolanti, imputrescibili, autoestinguenti, non gocciolanti, assolutamente non tossici e omologati dal Ministero degli Interni in Classe 1 per la reazione al fuoco.
La duttilità e la facilità di posa dei pannelli hanno consentito di operare dei tagli a livello dei punti luce e di creare dei suggestivi coni luminosi alle pareti.
Ogni centimetro è stato rivestito di sughero, nonostante la complessità architettonica dell’edificio.
Colori
Per quanto riguarda i colori, la scelta progettuale è stata una monocromia di caldo arancione, lontanissima dalle tinte fredde precedenti. “Un solo colore perché l’auditorium è geometricamente complesso al suo interno e le pareti non allineate creano già un’idea di movimento – ha spiegato l’architetto Manuela Gambarin, progettista dell’opera e direttore lavori – Nel complesso l’ambiente regala un’idea di caldo avvolgente, in cui il sughero gioca un ruolo importante”. I lavori dovrebbe terminare entro la fine del 2003 con la fornitura delle nuove poltroncine e del palco.
Perchè Coverd?
Perché il Comune di Brugherio si è rivolto alla CoVerd di Verderio Superiore? “Conoscevamo già questa azienda per via di un lavoro realizzato tempo fa e non abbiamo avuto problemi a ricontattarla. Personalmente ritengo che abbia tecnici molto preparati e siamo rimasti molto soddisfatti anche dei tempi di intervento. Dovevamo operare in sette scuole e un asilo nido e avevamo bisogno che i lavori venissero iniziati e conclusi nella pausa estiva, per non compromettere l’inizio dell’anno scolastico: così ci è stato promesso e così è avvenuto.
Richiesta informazioni
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente le ultime novità su
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Bonus e incentivi
- Detrazioni fiscali
- Eventi dedicati
- Fiere specializzate
- Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche