Case Green: abitazioni da riqualificare per ridurre i consumi


L’obiettivo della Direttiva Case Green è di migliorare l’efficienza energetica degli edifici in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente.

In Italia esistono 12,4 milioni di edifici residenziali, oltre il 60% dei quali costruito prima del 1976, anno di entrata in vigore della prima legge sul risparmio energetico.
È la fotografia che emerge dal Report di Enea Dipartimento di Efficienza Energetica.
La metà degli edifici residenziali italiani è stata costruita prima dell’entrata in vigore delle normative sul risparmio energetico, con conseguenti consumi elevati e un impatto ambientale significativo.

Considerando la nuova Direttiva europea EPBD sulle Case Green, il futuro è la riqualificazione degli edifici, per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Vantaggi per la Riqualificazione Energetica degli edifici

  • Risparmio energetico: diminuzione dei costi e riduzione delle emissioni di gas serra
  • Aumento del comfort abitativo: miglioramento dell’isolamento termico e acustico, garantendo ambienti più salubri e confortevoli per gli abitanti
  • Valorizzazione immobiliare: aumento del valore di marcato degli edifici

Per i tuoi lavori, utilizza il sughero l’isolamento naturale

L’isolamento termico dell’involucro è un aspetto fondamentale nella riqualificazione energetica degli edifici, perché influisce sul comfort abitativo, sui consumi energetici e sull’efficienza energetica. L’involucro edilizio comprende tutte le superfici, come le pareti, tetti e pavimenti.

È importante la scelta di prodotti ecosostenibili, come gli isolanti in sughero biondo naturale, ottenuti dalla macinatura, stagionatura e lavorazione della corteccia della pianta Quercus suber, senza che vi sia un reale consumo di risorse dato che la corteccia si rigenera naturalmente.

I prodotti SoKoVerd e SugheroLite sono completamente riciclabili, pertanto non rientrano nel ciclo dei rifiuti potendo essere riutilizzati come materia prima per nuove produzioni, ma soprattutto sono materiali di origine naturale e rinnovabili per eccellenza, non comportando alcun consumo di risorse.

L’asportazione della corteccia non danneggia le piante: in un decennio la corteccia asportata si rigenera, producendo nuova materia prima per i prodotti in sughero biondo naturale in pannelli SoKoVerd e granuli SugheroLite.

Vantaggi del sughero biondo naturale sotto il profilo dell’ecosostenibilità

  1. Italiano: il sughero biondo naturale ventilato di Coverd si distingue dagli altri perché è prodotto e lavorato completamente in Italia.
  2. Etico: nell’intero ciclo di lavorazione non c’è sfruttamento di manodopera, come potrebbe avvenire con prodotti provenienti da altri continenti.
  3. Ecosostenibile: la lavorazione del sughero e la relativa trasformazione viene effettuata completamente con energia rinnovabile, fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e biomassa (scarti impuri della corteccia) per la produzione di energia termica necessaria. Il trasporto effettuato su brevi distanze ha un basso impatto ambientale.
  4. Impatto zero: il ciclo di lavorazione garantisce emissioni di CO² pari a zero dalla produzione all’impiego nel pieno rispetto dell’ambiente.
  5. Impatto positivo: recenti studi dimostrano che la corteccia di sughero, nella fase di crescita, assorbe circa 1,6 kg di CO² per ogni kg di materiale (compensando completamente le emissioni dei processi produttivi standard); se consideriamo inoltre che il pannello installato SoKoVerd riduce drasticamente i consumi di combustibili fossili utilizzati per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, possiamo affermare che il sughero biondo naturale è per eccellenza il materiale “amico dell’ambiente”.
  6. Criteri Ambientali Minimi: il sughero biondo è un materiale di origine naturale e rinnovabile conforme ai requisiti CAM

Sostenibilità al cuore di Coverd: passione, impegno, innovazione

La riqualificazione degli edifici rappresenta un’opportunità importante per costruire un futuro più sostenibile e resiliente.