Sistemi costruttivi a secco

Contropareti, pareti divisorie, controsoffitti, sottofondi con sughero e prodotti naturali per l’isolamento termico e isolamento acustico

Cappotto interno in sughero

Sistemi costruttivi a secco

Vengono chiamati “sistemi di costruzione a secco”i metodi costruttivi che non utilizzano acqua nel processo di assemblaggio, contrariamente a quelli “ad umido” appartenenti alla consuetudine edile in Italia. Nei sistemi a secco non si utilizzano materiali di connessione che debbano consolidarsi dopo la posa come colle, malte e similari, ma solamente prodotti finiti che sono assemblati sul posto con sistemi meccanici.

Il grosso vantaggio dei sistemi costruttivi a secco è la possibilità di  ridurre tempi e costi di costruzione ottenendo nel contempo elevate prestazioni funzionali, termiche e acustiche.

Le elevate prestazioni termiche si traducono in un risparmio energetico e quindi economico, quelle acustiche in un maggior comfort e benessere abitativo.

Parete sughero sistemi a secco

Vantaggi isolanti naturali

Tale tecnica è ottimale per gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti: la crisi dell’edilizia ha spostato il mercato verso il recupero del patrimonio edilizio esistente e in questo contesto i sistemi a secco ad elevate prestazioni possono giocare la parte del leone.
Queste soluzioni tecniche permettono di valorizzare le prestazioni di isolanti naturali sughero biondo su tutti, abbinando prodotti bioedili nell’ottica di una assoluta e completa ecosostenibilità. Infatti, la possibilità di montare smontare i sistemi costruttivi rende agevoli eventuali interventi di riparazione o sostituzione di elementi degradati, consentendone anche un riutilizzo parziale o totale a fine vita dell’edificio o di una sua porzione, nell’ottica quindi di un’edilizia ecosostenibile.

In linea generale, i sistemi costruttivi a secco sono utilizzabili per l’intero edificio, dalle coperture alle pareti perimetrali, dalle partizioni interne alle pavimentazioni. Tuttavia la maggiore efficacia prestazionale è garantita per le partizioni interne agli alloggi, ove praticità, velocità di esecuzione, elevato isolamento termico e acustico sono elementi caratteristici dei sistemi a secco.

Prima di entrare nei dettagli delle soluzioni  possibili con l’utilizzo di materiali isolanti naturali e  bioedili, è fondamentale sottolineare come il risultato ottimale sia perseguibile solo se la posa è effettuata in maniera accurata e a regola d’arte da maestranze qualificate: per questo motivo consigliamo di adottare le nostre soluzioni “chiavi in mano”, con posa effettuata da personale specializzato istruito e coordinato dal nostro staff tecnico.

Sistemi di isolamento interno

I sistemi a secco sono assolutamente indicati anche per migliorare il comfort termico dell’edificio, intervenendo con contropareti sulle strutture esistenti operando dall’interno dell’edificio.
L’utilizzo di materiali isolanti naturali, come il sughero biondo, permette di ottimizzare le caratteristiche di isolamento termico garantendo nel contempo quell’equilibrio termo-igrometrico indispensabile per la salubrità degli ambienti e il conseguente benessere dei residenti a tutela della loro salute. Il tutto abbinato ad un risparmio termico, e quindi economico, pressoché immediato.
Pacchetti isolanti naturali studiati per ogni esigenza

  • SoKoVerd.LV pannelli in sughero biondo naturale superkompatto a grana fine
  • SoKoVerd.AF  pannelli in sughero biondo naturale compresso a grana media
  • SoKoVerd.XL pannelli in sughero biondo naturale ad altà densità a grana media
  • KoFlex pannelli in sughero biondo naturale supercompresso
  • FoniVeg sandwich di ovatta vegetale
  • KoFiVeg ovatta vegetale
  • KoFiSin pannello in fibre di poliestere riciclate

Isolamento al rumore di calpestio

La posa di pavimenti a secco permette di eseguire interventi di ristrutturazione in tempi rapidissimi, con  soluzioni economiche in grado di garantire elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, in particolare riducendo drasticamente la rumorosità di calpestio.
Sono soluzioni leggere, a basso spessore, economiche che, non necessitando di tempi di asciugatura di colle o malte, rendono immediatamente calpestabili e utilizzabili gli ambienti oggetto di riqualificazione.
Pacchetti isolanti naturali studiati per ogni esigenza

  • SoKoVerd.LV pannelli in sughero biondo naturale superkompatto a grana fine
  • SoKoVerd.AF  pannelli in sughero biondo naturale compresso a grana media
  • SoKoVerd.XL pannelli in sughero biondo naturale ad altà densità a grana media
  • KoFlex pannelli in sughero biondo naturale supercompresso
  • SugheroLite sughero biondo in granuli con KoGlass
  • KoSep.L strato separatore anticalpestio
  • KoSep.LIR strato separatore anticalpestio termoriflettente impermeabile traspirante

Partizioni interne

I divisori verticali tra alloggi necessitano di elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Questo risultato è raggiungibile con soluzioni a secco, leggere e caratterizzate da spessori contenuti. Si utilizzano sistemi a doppia ossatura con paramenti costituiti da due o più lastre accoppiate.

Queste soluzioni ad alte prestazioni di isolamento acustico devono essere utilizzate anche per delimitare ambienti che, benché appartenenti a una medesima unità immobiliare, abbiano l’esigenza di essere acusticamente protetti per garantire un adeguato benessere e comfort abitativo e per un uso ottimale degli ambienti

  • camere di alberghi
  • ospedali
  • case di cura
  • residenze sanitarie assistite
  • uffici
  • aule scolastiche

Le soluzioni a secco possono essere utilizzate anche per partizioni interne agli alloggi: in questo caso il loro pregio è quello della leggerezza abbinata ad uno spessore ridotto, non essendovi nel caso specifico particolari esigenze di isolamento termo-acustico.

Particolare di controparete costituita da pannelli in sughero biondo naturale superkompatto SoKoVerd.LV a grana fine 2/3mm e pannelli di lana di pecora LanKot con finitura in cartongesso interponendo un foglio di sughero KoFlex tra le due lastre

Contropareti

In interventi di ristrutturazione o ripristino di edifici esistenti, occorre spesso intervenire su strutture già in essere con l’obiettivo di incrementarne l’isolamento termo-acustico. I sistemi a secco da applicare a pareti esistenti contropareti sono estremamente efficaci e versatili, adatti a rispondere ad ogni esigenza.

È assolutamente indispensabile partire da un corretto dimensionamento dell’intervento, in base alle esigenze prestazionali finali e a quelle iniziali della struttura su cui si va ad intervenire.

L’esperienza e la competenza tecnica fanno la differenza: la scelta dei materiali, la  cura dei particolari, il corretto disaccoppiamento del sistema a secco rispetto alle strutture edili esistenti sono  elementi essenziali, insieme all’accuratezza della posa a regola d’arte, per garantire il risultato finale.

Solaio isolato con impasto di sughero biondo naturale bollito e ventilato SugheroLite Costante con legante vetrificante a presa aerea KoGlass e strato separatore anticalpestio termoriflettente KoSep.LIR, strisce KoFlex lungo il perimetro delle pareti, pannello in legno KoSial pronto per ricevere il riscaldamento a pavimento

Controsoffitti

In presenza di destinazioni d’uso differenti all’interno del medesimo edificio (esempio classico è quello del piano terreno ad uso commerciale o direzionale e i piani superiori ad uso residenziale) risulta essenziale garantire un elevato isolamento acustico del solaio interpiano per evitare situazioni di disagio che, in alcuni casi, possono minare alla radice il benessere dei residenti e in ultima istanza anche la loro salute.

La realizzazione di controsoffitti, adeguatamente dimensionati e curati nei particolari (ad esempio nella scelta dei sistemi di pendinatura) può risolvere gran parte dei problemi, in tempi estremamente rapidi e con costi contenuti.

Le soluzioni devono essere dimensionate in base alle esigenze specifiche (l’isolamento acustico di un bar è sicuramente più impegnativo di quello di un ufficio), agli spessori disponibili, alle scelte architettoniche: fuggire dall’improvvisazione, affidandosi a menti e mani abili ed esperte, è una scelta vincente.

InnTermo

Cappotto interno a secco in sughero biondo naturale

Nuovo sistema di isolamento a cappotto interno. Si tratta di un sistema a secco, realizzabile in tempi brevi e senza l’utilizzo di acqua, caratterizzato da elevate prestazioni energetiche e realizzabile sia in edifici di recente costruzione sia in edifici storici.

Questo sistema è stato inserito nel progetto HeLLo dell’Università di Ferrara, finalizzato a verificarne nel tempo il comportamento termoigrometrico per il recupero energetico di edifici storici monumentali.