Progettazione Acustica – Requisiti acustici passivi degli edifici

Requisiti e attenzione agli aspetti acustici passivi degli edifici

L’attenzione agli aspetti acustici degli edifici residenziali sta diventando una problematica sempre più sentita dagli utenti finali, vale a dire dagli acquirenti.

I motivi di questa maggiore attenzione sono diversi: anzitutto il “bene casa” ha un’incidenza sempre maggiore sul bilancio familiare, ci si indebita per decenni per acquisire un immobile che, a fronte di tanti sacrifici, si pretende che sia di qualità superiore non solo nelle finiture estetiche.

In secondo luogo, il contesto di vita attuale è più caotico, con una molteplicità di sorgenti sonore legate alle infrastrutture dei trasporti (di terra e di aria), alle attività produttive, commerciali, ricreative: recuperare una propria “oasi di pace” diventa un’esigenza imprescindibile che spinge a dare sempre maggiore rilievo agli aspetti acustici.

Psicologia

Ci sono poi aspetti psicologici, ritmi di vita stressanti che ci portano a mal sopportare qualsiasi intrusione nella nostra privacy: di qui l’esigenza di appartamenti con grado di isolamento acustico superiore, che ci difendano non solo dall’esterno, ma anche dai vicini. A questo si aggiunga la diversa caratterizzazione acustica degli alloggi, con condomini spesso simili ad alveari, e la tendenza nel passato a costruire case oggettivamente mal fatte (almeno dal punto di vista acustico), sull’onda di una speculazione edilizia talvolta selvaggia.

In questi anni, sull’onda anche di normative più stringenti (in particolare il DPCM 5/12/1997), si è assistito ad una lenta inversione di tendenza, non ancora completata ma per alcuni operatori già ben avviata.

Obiettivo

L’obiettivo di ottenere pacchetti efficienti dal punto di vista acustico non può essere lasciato all’improvvisazione: l’intervento di tecnici acustici esperti e con competenze specifiche nel settore edile è di particolare importanza per l’elaborazione di un progetto acustico che sia realmente efficace.

Punto di forza di Coverd è non solo al comprovata esperienza nel settore dell’acustica edile, ma soprattutto la capacità di compendiare le esigenze di isolamento acustico con quelle dell’isolamento termico, ulteriormente valorizzate dalle recenti disposizioni in materia di certificazione energetica degli edifici.

L’Ufficio Tecnico Coverd si rende poi disponibile ad affiancarsi al Direttore Lavori, per ottimizzare la messa in opera dei prodotti la cui accuratezza è essenziale per il raggiungimento delle prestazioni acustiche progettuali in opera, certificabili con specifico collaudo finale.